[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Novità in arrivo sulla lunga distanza della Sasso MTB Race. Ancora una volta tre i percorsi: a fianco del Marathon confermati il Classic ed il tracciato escursionistico.
Ricomincia ora, a poco meno di due mesi da domenica 17 settembre, il cammino verso la settima edizione della Sasso MTB Race, che si disputerà sulle alture attorno a Sasso Marconi (BO). Seppur nei mesi scorsi si è fatto in quattro per collaborare ad una gara nuova come la Cimone Bike Marathon, il Green Devils Team nell’ultimo anno non ha mai distolto l’attenzione dall’appuntamento clou della stagione e, mandata in archivio l’esperienza di Fanano, ora testa e cuore sono sulla Sasso MTB Race coi suoi tre percorsi e la sua due giorni di eventi. Come avvenuto nelle recenti edizioni, il team guidato da Massimo Cipriani ha tutta l’intenzione di replicare il clima da grande evento, regalando a riders e famiglie una serie di appuntamenti a raffica, di cui la gara costituirà la punta di diamante. Il tutto in collaborazione con le realtà locali e la cittadinanza stessa di Sasso Marconi, offrendo anche alle più piccole associazioni e agli enti che operano sul territorio una vetrina importante come quella di un evento nazionale.
Proprio sul principale dei tracciati si concentrano le novità per l’edizione 2018. Mancherà infatti la “salita del cieco”, la prima rampa che gli atleti incontravano lungo il percorso Marathon, a causa di alcuni passaggi in proprietà privare. Questo disguido non ha fermato la macchina organizzativa, che sta ridisegnando la prima parte per regalare ai partenti un percorso ancora intorno ai 67 km e 2300 metri di dislivello, con passaggi nel Parco Storico di Monte Sole, Monte Mario, la Riserva Naturale de Contrafforte.
Minimi ritocchi sul Classic – 37 km e 1100 metri di dislivello – e sul percorso escursionistico – di 30 km e 1000 metri di disilvello – che, come nel 2017 non affronteranno ne le due asperità che costituiscono il dulcis in fundo del marathon: la lunga scalinata da percorrere bici a spalla e il Dente del Diavolo.
Tutte le info e le modalità di iscrizione alla Sasso MTB Race, le trovate sul sito www.sassomtbrace.it e sulla pagina Facebook della gara.