Killswitch è un sistema che consente di sbloccare l’ammortizzatore nel momento in cui si abbassa il reggisella telescopico. Quando poi si agisce sul comando del telescopico per farlo risollevare, automaticamente viene richiusa l’idraulica dell’ammortizzatore.
Il funzionamento di questo sistema si basa sulla presenza di una sorta di interruttore posizionato sulla parte fissa del reggisella telescopico. Nel momento in cui la sella si abbassa, il cavo viene spinto in basso andando a spingere la leva per la compressione dell’ammortizzatore in posizione di sblocco. Ovviamente nel momento in cui si rialza la sella, il cavo tira la leva dell’ammortizzatore portandola in posizione di blocco.
Per il momento il Killswitch è disponibile solo per ammortizzatori RockShox Monarch, ma prossimamente sarà disponibile anche per altri modelli. Nel caso in cui l’ammortizzatore abbia tre regolazioni per la compressione (ad esempio nel caso del Monarch RT3 con le modalità Open, Pedal e Lock), il Killswitch non è in grado al momento di sfruttare la posizione intermedia (Pedal), anche se è prevista la possibilità di agire manualmente sulla leva ammortizzatore.
Il sistema è stato lanciato recentemente sulla piattaforma Kickstarter di ricerca fondi, dove al momento è possibile acquistarlo al prezzo di $ 95.