Push Industries è un’azienda americana che dal 2003 si occupa di tuning di sospensioni nel mondo delle due ruote, compresa la mountain bike, e che a seguito dell’esperienza accumulata nel settore ha introdotto nel 2015 l’ammortizzatore Elevensix. Oggi introduce il kit ACS-3 in grado di sostituire la cartuccia ad aria delle forcelle Fox 36 e RockShox Pike con una molla proprietaria assistita da una camera d’aria.
Il risultato è quello di avere una sospensione lineare nella fase iniziale e a metà corsa garantita dalla presenza della molla e una progressività gestita dalla camera d’aria (Bump Control System), che impedisce alla forcella di raggiungere il fondo corsa. La camera d’aria può essere impostata con valori di pressione compresi tra 5 e 50 PSI.
In sostanza il kit ha l’obiettivo di unire i vantaggi di una maggiore sensibilità offerta dalla molla ad una maggiore progressività che solo l’aria è in grado di garantire.
L’installazione del kit non sembra particolarmente difficoltosa, come mostra il seguente video:
La molla è disponibile in diversi valori di durezza, secondo il seguente schema:
Il kit è al momento disponibile per tutte le versioni della forcella Fox 36 con 160 mm di corsa prodotte dal 2015 al 2018 mentre per la fine del mese è prevista la disponibilità anche per le versioni di Fox 36 con escursioni da 140 a 170 mm. A breve sarà disponibile, inoltre, una versione dedicata alla RockShox Pike.
Il kit completo ACS-3 è in vendita al prezzo di $ 389 mentre la sola molla costerà $ 80.
Info: www.pushindustries.com