Con la terza tappa che si è corsa oggi, la Bike Transalp si avvia verso il giro di boa di questa edizione 2017. Una tappa che ha condotto gli atleti da San Vigilio a Santa Cristina lungo un tracciato di 65,3 km e 2461 metri di dislivello.
Anche oggi Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner del team Centurion Vaude hanno dominato come nelle prime due tappe, concludendo vittoriosi davanti ai compagni di team, Jochen Kaess e Markus Kaufmann, mentre al terzo posto sono giunti Jeremiah Bishop e Kristian Hynek. Dopo il termine della tappa, però, il colpo di scena, con la penalizzazione di ben 5 minuti a Geismayr e Pernsteiner per aver oltrepassato la linea del tracciato di gara. Questa penalità è costata la vittoria ai due atleti del Centurion Vaude, che si sono visti così retrocedere al 3° posto a vantaggio dei compagni di team Kaess e Kaufmann, che si aggiudicano così la vittoria di tappa. Una penalità che comunque non cambia quella che è la situazione in classifica generale, che vede al comando sempre Geismayr e Pernsteiner anche se con soli 2 minuti di vantaggio sui compagni di team.
Ma veniamo agli italiani, con Diego Cargnelutti e Johnny Cattaneo che oggi hanno terminato al 7° posto, con una performance in continua crescita visto il 9° posto ottenuto nella prima tappa e l’8° nella seconda. Un risultato che consente ai due italiani di portarsi al 7° posto nella overall, con 6 minuti di distacco dalla coppia che li precede, formata da Alban Lakata e Erik Kleinhans.
Tra le donne continua a mietere successi la coppia formata da Esther Suess e Jennie Stenerhag. Ma subito dietro le due atlete del Meerendal CBC oggi sono giunte Lorenza Menapace e la tedesca Naima Madlen Diesner. In difficoltà, invece, Veronica Di Fant e Cristiana Tamburini, oggi solo 13esime. La classifica generale vede saldamente al comando il team Meerendal CBC davanti a Menapace-Diesner. La Di Fant e la Tamburini scendono invece al 9° posto.
Anche oggi ottime prestazioni per Massimo Debertolis e Dax Jaikel, che hanno ottenuto ancora una vittoria di tappa tra i Master davanti agli altoatesini Thomas Piazza e Viktor Paris, e in classifica generale conducono al comando con un vantaggio di circa 19 minuti su Piazza e Paris.
Italiani in evidenza anche tra i Grand Master, con Alessandro Alberton e Daniele Zonta che oggi hanno concluso al 3° posto e nella generale salgono in 4^ posizione.
Tra i Mixed, infine, Chiara Selva e Gian Luca Fabbroni hanno concluso la tappa all’11° posto, riuscendo ad entrare nella top 10 della overall con il 10° posto.
La tappa di domani, da S. Cristina al Lago di Caldaro, si svilupperà su una distanza di 98,4 km e 3001 metri di dislivello.