[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Si attendono per il prossimo weekend 600 atleti provenienti da tutta Italia, che con gli accompagnatori ed i familiari creeranno nella città anche un significativo impatto turistico. Gli addetti ai lavori quali le società Genova Ciclosport 1989 e Genoa Bike ed i Gruppi Trail Crew Righi Valbisagno ed Alfa Group Protezione Civile sono già al lavoro da mesi per far si che questo evento sia organizzato nel migliore dei modi e per lasciare un buon ricordo a chi parteciperà alla rassegna tricolore.
Il Comune di Genova, la regione Liguria e la Città Metropolitana hanno sposato l’iniziativa poiché credono che questa zona possa essere unica per le attività outdoor a due passi dal centro città. Come avviene puntualmente alle Olimpiadi ed alle prove di Coppa del Mondo, questo tipo di gara vedrà il coinvolgimento ravvicinato del pubblico poiché le gare si svolgono su di un circuito ad anello di 5 Km, e gli atleti impegnati in gara transiteranno più volte sotto la linea del traguardo coinvolgendo gli spettatori nello svolgimento della competizione.
Gli atleti italiani più forti saranno presenti a cominciare da quelli che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, l’uomo della Bianchi di Felice Gimondi Marco Aurelio Fontana, il piemontese Andrea Tiberi, l’attuale campione Tricolore Braidot con il fratello gemello ed outsider come Kerschbaumer forte del miglior risultato azzurro nell’ultima tappa di oppa del Mondo. In campo femminile Eva Lechner cercherà nuovamente la riconferma. Sarà Forte Begato il luogo di partenza e di arrivo delle gare, ma il circuito nella suo percorso agonistico immerso nel verde della vegetazione toccherà anche Forte Sperone e Forte Puin. Quello proposto a Genova è sicuramente un percorso unico per quello che riguarda natura, sport e storia a confronto delle altre realtà nazionali. Come detto precedentemente all’interno di Forte Begato saranno presente tutti i servizi gara, dalla Segreteria dove verrà espletata la verifica licenze per gli atleti, alla Sala per i controlli Antidoping ed alla zona ristorazione ricavata sui terrazzi del Forte con vista mare sul Golfo di Genova.
L’Organizzazione confida nell’ottima riuscita dell’evento poiché significherebbe che nel lontano periodo 1996/2001 ai tempi della Genoa Cup l’organizzatore di allora ed attuale Presidente Regionale Sandro Tuvo aveva colto nel segno nell’individuare in questo territorio distante pochi chilometri dalla centralissima Piazza De Ferrari, la zona ideale per la Mountain Bike a Genova.