L’MTB Emilia Romagna ingrana la quinta

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Il circuito del centro Italia verso il penultimo appuntamento della stagione. Monte Cimone di nuovo nel dizionario delle ruote grasse. Due i percorsi: Marathon e Classic. La località di Fanano cuore della tappa.

Monte Cimone 2

Due soli appuntamenti: sono quelli che mancano nel calendario dei 250 rider che per questa stagione hanno dato fiducia al nuovo progetto del MTB Emilia Romagna. Lasciando da parte il supporto cartaceo, la prossima notifica che apparirà sullo schermo dello smartphone ricorderà che domenica 16 luglio il circuito farà tappa a Fanano, sulle pendici del Monte Cimone, nell’appennino che sta sotto la provincia di Modena.  Per l’altura modenese è un gradito ritorno nel panorama off road italiano: i radar segnano la presenza di un luogo che da tanto tempo non si riempiva di mountain bike, quanto meno quelle dalle ruote “non così grasse” come quelle degli specialisti del downhill, che godono di un immenso Bike Park con oltre 400 km di discese.

Il cuore della Cimone Bike Marathon non sarà la sua vetta, sulla quale sorgono delle antenne per le telecomunicazioni impiegate dell’Aeronautica Militare – oltre ad una stazione meteorologica e all’osservatorio climatico del CNR – ma l’intero suo periplo, con il percorso che interesserà i comuni di Fanano, Sestola e Montecreto. Il team Bike Center Cimone– in collaborazione con il Green Devils Team – ha disegnato ben due percorsi: il marathon, fatto di 60 affascinanti chilometri di sali scendi mai troppo impervi, che messi insieme portano il dislivello altimetrico a 2300 metri, e il Classic, di 38 chilometri e circa 1200 metri di dislivello, quasi interamente da superare nella lunga salita iniziale, in comune col fratello maggiore. Entrambi i percorsi porteranno punti ai fini della classifica del circuito, con un vantaggio per chi sceglierà il Marathon.

La partenza è fissata per le ore 9.30 dal centro di Fanano, mentre la logistica troverà spazio già da sabato 15 all’interno dei locali del Palaghiaccio. Per tutte le info potete far riferimento al sito del MTB Emilia Romagna (www.mtbemiliaromagna.it) e alla pagina Facebook Cimone Bike Marathon.

 

Cimone Bike Marathon

Luogo: Fanano (MO)

Data: Domenica 16 Luglio

Società organizzatrice: Bike Center Cimone (con la collaborazione del Green Devils Team)

Ente: Federazione Ciclistica Italiana

 

Percorsi

Marathon: 60 km e 2300 metri di dislivello

Classic: 38 km e 1200 metri di dislivello

 

Programma

Sabato 15 luglio

Dalle 15.30: verifica tessere

Domenica 16 luglio

7.00: apertura segreteria iscrizioni

9.00: ingresso in griglia

9.30: partenza Cimone Bike Marathon

12.00: arrivo previsto vincitore percorso granfondo

13.00: arrivo previsto vincitore percorso marathon

14.30: premiazione presso Palaghiaccio

 

Servizi

Pacco gara;

Docce, lavaggio bici, assistenza sanitaria, ristori;

Pasta party finale.

 

Calendario MTB Emilia Romagna

9 aprile 2017: Granfondo Six2 Vena del Gesso – Borgo Tossignano (BO)

14 maggio 2017: Aironbike – Guastalla (RE)

2 giugno 2017: Granfondo Aken Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

2 luglio 2017: Montagnana Gold MTB Race – Calestano (PR)

16 luglio 2017: Cimone Marathon – Monte Cimone (MO)

17 settembre 2017: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)