Sono state prove di qualificazioni abbastanza combattute quelle di oggi a Lenzerheide, in Svizzera, che hanno visto i primi tre atleti concentrati in meno di 2 secondi.
Il più veloce è stato Aaron Gwin, che oggi sembrava davvero in gran forma, visto che è stato autore di una run impeccabile che gli è valsa anche la massima velocità di punta registrata sul tracciato, oltre 60 km/h. Dietro di lui, a 1 secondo e 2 decimi, troviamo Troy Brosnan, anch’egli molto veloce oggi ma che nulla ha potuto contro Gwin. Terzo tempo per Greg Minaar, un po’ in difficoltà in qualche sezione ma che alla fine è stato l’unico a riuscire a rimanere vicino ai tempi dei primi due. Dietro i tre più veloci troviamo Loic Bruni, ma con oltre 4 secondi di ritardo da Gwin.
E veniamo agli italiani, con Loris Revelli che ha ottenuto un promettente 27° tempo che fa ben sperare per la gara di domani, dal momento che se non fosse stato per qualche problema nella prima sezione che lo ha rallentato, avrebbe probabilmente potuto puntare su un tempo migliore. Più staccati Francesco Colombo con il 62° tempo e Marco Milivinti 80°, comunque qualificati per la gara, mentre non ce la fa Francesco Danilo Petrucci, facendo registrare il 105° tempo.
In campo femminile si è assistito al ritorno di Rachel Atherton alle posizioni alte di classifiche. La biker del Trek Factory Racing DH, dopo l’infortunio subito recentemente alla spalla, sembra essersi completamente ripresa visto che ha fatto segnare il miglior tempo con una run priva di incertezze dall’inizio alla fine. Secondo tempo per la vincitrice di Vallnord, Myriam Nicole, con 8 decimi di ritardo e precedendo Tracey Hannah, autrice oggi della massima velocità di punta tra le Elite.
Eleonora Farina conferma l’ottimo stato di forma segnando il 6° tempo con una run regolare, mentre Veronika Widmann e Alia Marcellini non riescono a concludere la run, quest’ultima dovrebbe comunque riuscire a prendere parte alla gara di domani grazie alla sua posizione in classifica generale.
Tra gli Junior maschili il più veloce è stato Sylvain Cougoureux che con 1 secondo e 1 decimo ha preceduto la sorpresa Joe Breeden. Solo il 3° tempo per il favorito Finn Iles, che ha accusato qualche problema visto il ritardo di quasi 4 secondi da Cougoureux.
Subito dietro Iles troviamo però il nostro Giacomo Masiero, oggi in ottima forma avendo fatto segnare il 4° tempo con un ritardo di 4 secondi e 4 decimi dal primo. Un po’ più dietro in classifica troviamo Andrea Bianciotto con il 13° tempo ma comunque qualificato per domani. Non ce la fanno invece Federico Monzoni con il 29° tempo, Mirko Manazzale 58° e Luca Vinante, squalificato per aver oltrepassato i limiti del tracciato.
Tra le donne Junior a sorpresa la più veloce è stata la neozelandese Shania Rawson, precedendo con un vantaggio di soli 8 centesimi di secondo Melanie Chappaz. Terzo tempo per Samantha Kingshill. Le altre quattro atlete, comprese Alessia Missiaggia e Beatrice Migliorini, con hanno concluso la run.
Il video seguente le immagini più emozionanti delle prove di allenamento di ieri:
Domani la gara è in programma a partire dalle ore 13:00 con la diretta streaming su Red Bull TV.