Shimano presenta alcuni nuovi firmware per Shimano Steps MTB (E8000) che consente ai biker di personalizzare le proprie modalità Boost e Trail con impostazioni High, Medium e Low attraverso tre diversi stili di guida: Dynamic, Explorer e Custom, direttamente sui sentieri (via Bluetooth) o a casa. Un’ampia gamma di impostazioni che consente di personalizzare i propri livelli di supporto alla pedalata assistita per soddisfare i vari stili di guida.
Dynamic Mode
Nella modalità Dynamic preimpostata in fabbrica, l’impostazione Boost (il livello massimo di assistenza dal sistema MTB SHIMANO STEPS) fornisce un elevato livello di assistenza alla pedalata, mentre in modalità Trail si ottiene un livello più basso di assistenza (in relazione a quella modalità). La modalità Eco fornisce ancora l’impostazione più economica per la batteria e il livello di assistenza più basso.
Explorer Mode
La nuova modalità Explorer fornisce un livello medio di assistenza Boost e un livello medio di assistenza Trail, più modalità Eco. Poiché la maggior parte delle escursioni in bicicletta viene effettuata ad un più confortevole livello Trail, questo livello è stato progettato per ridurre la velocità di punta in modo da garantire un maggiore controllo nelle sezioni più tecniche.
Custom Mode
In modalità Custom i biker possono programmare le proprie preferenze, ad esempio è possibile scegliere una modalità più conservativa Low Boost e Low Trail per risparmiare la batteria e prolungare l’autonomia o una modalità High Boost e High Trail per ottimizzare la velocità.
Assistenza intuitiva sui trail
Ciò che la modalità Trail fornisce nell’impostazione di default di Dynamic – e che continuerà a fornire nelle nuove impostazioni Explorer e Custom – è un livello intuitivo e variabile di assistenza a seconda della forza applicata ai pedali, visualizzata dal grafico sul display dell’E8000. Essa può variare quindi da un basso supporto, se si percorrono tratti dal fondo tecnicamente impegnativo, fino ad una coppia massima di 70 Nm per conquistare le pendenze più ripide.
Tutte queste impostazioni possono essere applicate al sistema SHIMANO STEPS MTB tramite l’app E-TUBE disponibile per computer, tablet o smartphone, in modo da poter essere utilizzata sia in officina che direttamente sul percorso.
Il firmware sarà disponibile per il download dal sito web E-TUBE di Shimano a partire dalla metà di agosto 2017.
Info: www.shimano.com