Trek propone per la propria gamma Powerfly una serie di radicali aggiornamenti tra i quali spicca senza dubbio la maggiore integrazione della batteria al telaio.
Per la parte motoristica Trek si è affidata ancora a Bosch, con un’unità motrice Performance Line CX da 250W.
La batteria è la Bosch Powerpack Performance 500 da 500Wh, ora ben integrata al tubo obliquo e sempre estraibile.
Le modalità di assistenza alla pedalata impostabili dal display Purion rimangono 4: Eco, Tour, e-Mtb e Turbo. La modalità eMTB è stata recentemente introdotta da Bosch in sostituzione della modalità Sport. Quando selezionata offre le modalità Tour e Turbo in funzione della pressione esercitata sul pedale.
Nulla cambia per quanto concerne lo schema di sospensione, che resta il consueto ABP (Active Bracking Pivot) di Trek, con la presenza del Mino Link, l’accoppiatore di regolazione in corrispondenza del punto di collegamento dei foderi superiori con il bilanciere, che dà la possibilità di modificare l’angolo di sterzo e di conseguenza le geometrie del mezzo, girando semplicemente un dado.
Presente anche qui il Knock Block, una soluzione integrata al telaio che consente di proteggere il tubo obliquo dagli eventuali impatti con la testa della forcella e il tubo orizzontale dagli impatti con il manubrio. Ciò, ricordiamo, ha permesso a Trek di continuare ad adottare un tubo obliquo privo di curvatura in corrispondenza del nodo sterzo, con il risultato di avere maggiore rigidità ma anche minor peso, vista la minor lunghezza della tubazione.
Per la Powerfly sono adottati, inoltre, componenti specifici per la pedalata assistita. Per i modelli Powerfly 9, FS 9, LT 8 e LT 9 troviamo, infatti, ruote Bontrager Powerline di tipo plus con cerchi a spessore sovradimensionato e a 32 raggi. Questi modelli, inoltre, adottano come forcella una Fox 34 con struttura rinforzata e un tuning specifico per e-bike.
Geometrie
Restano sostanzialmente invariate le geometrie della nuova Powerfly.
Allestimenti e prezzi
La Powerfly è declinata in tre modelli: hardtail con 120 mm di escursione anteriore, Powerfly FS con 130 mm di corsa anteriore e posteriore e Powerfly FS LT (Long Travel) da 150 mm di escursione anteriore e posteriore. (Clicca qui per scaricare le specifiche di tutte le versioni)
Info: www.trekbikes.com