Luglio sarà un mese caldo anche più di giugno, soprattutto per quanto riguarda gli appuntamenti agonistici.
Si inizia subito con l’XC dal primo weekend con la prova di Coppa del Mondo a Vallnord, nel Principato di Andorra, ed il Campionato Italiano Giovanile XCO a Val Casies (BZ). Il weekend successivo lo spettacolo di Coppa del Mondo continua a Lenzerheide, in Svizzera, mentre verso fine mese a Caselle (GE) sono in programma i Campionati Italiani XCO, poi seguiti dai Campionati Europei XCO/XCE/XCR a Darfo Boario Terme e dalla prova di Coppa del Mondo XCE a Bangkok, in Thailandia.
Le Granfondo/Marathon inizieranno sin dai primi giorni del mese con il consueto appuntamento francese della MB Race Culture Velo a Combloux. A metà mese, poi, la Val di Sole ospiterà i Campionati Italiani Marathon e subito dopo è in programma la consueta Bike Transalp, marathon a tappe che si svilupperà tra Austria e Italia. Per chiudere il mese, poi, la Polonia ospiterà la Sudety MTB Challenge.
A luglio riprende anche l’enduro di alto livello, con la prova francese dell’Enduro World Series a Millau nel primo weekend del mese. La settimana successiva sarà la volta della Megavalanche dell’Alpe d’Huez, ancora in Francia, e a metà mese appuntamento invece a La Thuile (AO) per una nuova prova del Superenduro. Luglio si chiuderà poi con l’ultimo weekend riservato alla Maxiavalanche di Cervinia e alla prova dell’Enduro World Series di Aspen Snowmass, negli Stati Uniti.
Il 4X troverà la sua massima espressione proprio nel mese di luglio. Il primo weekend si potrà assistere, infatti, alla prova dell’European 4Cross Series – Silver di Ohlsbach, in Germania, serie che poi ritornerà anche nei weekend successivi, rispettivamente con le prove tedesche di Berkheim e Steinweiler, mentre a fine mese ci sarà l’evento Gold in Italia, a Sarntal. Queste prove saranno, inoltre, accompagnate dalla tappa del 4X Pro Tour che si terrà a metà mese a Jablonec, in Repubblica Ceca.
Per l’endurance avremo due appuntamenti importanti: la 6 Ore del Campo Volo a Carpenedolo per l’Endurance Tour, e la 24 Ore della Val Rendena per il 24H MTB Italian Challenge.
Il freeride proporrà tre appuntamenti del Freeride MTB World Tour. Nel primo weekend Millau, in Francia, ospiterà un evento Silver della serie, mentre in quello successivo e a fine mese ci saranno due eventi Gold: il primo a Saalbach, in Austria, ed il secondo a Winter Park, negli USA.
Chiudiamo, quindi, con la downhill ed i suoi appuntamenti importanti per luglio. Si inizia subito con il primo fine settimana con la prova di Coppa del Mondo a Vallnord, Andorra, per poi spostarsi a Lenzerheide, in Svizzera, nel weekend successivo per assistere ad una nuova prova di Coppa. In Italia, invece, a Bormio per la precisione, si potrà assistere nella seconda metà del mese ai Campionati Italiani.
Come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di luglio.