Finalmente con una giornata di sole e un terreno asciutto si è svolta oggi la terza prova di Coppa del Mondo di downhill a Leogang, in Austria, su uno dei tracciati dell’omonimo bike park che seppure non particolarmente tecnico ha offerto comunque molta emozione, visti gli esigui distacchi tra i partecipanti.
Il successo è andato all’americano Aaron Gwin, che con una run priva di incertezze, che gli è valsa anche la più alta velocità massima, ha concluso la gara con un vantaggio di circa un secondo e mezzo su Loris Vergier. In terza posizione Greg Minnaar, che oggi non è mai sembrato di essere in grado di contrastare gli avversari.
Il miglior italiano è risultato Francesco Colombo, con il 40° posto finale e una run sempre in crescendo. Poco dietro troviamo Loris Revelli al 43° posto, che era partito molto bene ma che purtroppo nelle fasi finali ha avuto qualche difficoltà.
Dopo le prime tre gara Greg Minnaar mantiene la leadership davanti ad Aaron Gwin che sale al 2° posto mentre jack Moir si conferma 3°.
In campo femminile, fuori dai giochi Rachel Atherton a causa del’incidente subito nella prova di Fort William, le sue avversarie ne hanno approfittato per contendersi la vittoria finale. Vittoria che è poi andata alla britannica Tahnee Seagrave, che con una run impeccabile ha concluso con circa 7 decimi di secondo di vantaggio su Tracey Hannah. Terzo posto per Myriam Nicole.
Bene le italiane con Alia Marcellini protagonista di una run regolare che le ha assicurato il 6° posto finale. Nono posto per Eleonora Farina e 13° per Veronika Widmann.
In classifica generale Tracey Hannah si conferma al 1° posto davanti a Tahnee Seagrave che sale così al 2° posto scavalcando Myriam Nicole che perde una posizione.
Trai Junior maschili ritorna al successo il canadese Finn Iles, che precede in classifica Matt Walker e la sorpresa Kade Edwards.
Il miglior italiano è Giacomo Masiero che riesce ad entrare nella top ten con un buon 10° posto finale. Poco più dietro Andrea Bianciotto chiude al 17° posto.
Situazione pressoché immutata in classifica generale, con Finn Iles che conduce sempre davanti a Matt Walker mentre al terzo posto sale Kade Edwards.
Tra le Junior femminili, infine, successo di Paula Zibasa davanti a Melanie Chappaz e Alessia Missiaggia.
Nella generale Melanie Chappaz si conferma al 1° posto davanti a Flora Lesoin che sale al 2° posto mentre al 3° posto si inserisce la vincitrice di oggi, Paula Zibasa.
Prossima prova l’1-2 luglio a Vallnord, Andorra.