Alpentour Trophy – #3: a Daniele Mensi la 3^ tappa

Si è svolta oggi la terza tappa dell’Alpentour Trophy, su un percorso di 53 km e 2200 metri di dislivello che per i primi 23 km prevedeva un tratto non particolarmente impegnativo, per poi affrontare l’unica lunga salita della tappa, con ascesa fino a 1840 metri di altitudine.

79007e9153

Anche oggi Daniele Mensi (Soudal Lee Cougan Racing Team) partiva con la maglia viola di King of the Mountain, conquistata nelle prime due tappe. Maglia che ha confermato anche oggi, ma non si è accontentato perché ha voluto far sua anche la tappa, vincendola con un vantaggio di 6 secondi sui due atleti del Centurion Vaude, Hermann Pernsteiner e Daniel Gaismayr.

22_AT_2017_HAUS-1654

Oggi mi sentivo bene mentre ieri le mie gambe si sentivano così pesanti. Ho cercato di restare calmo e fare tutto il possibile per ottenere una vittoria, e sono contento che abbia funzionato!“, questo il commento di Mensi al termine della tappa.

Buone prestazioni anche per gli altri italiani, con Cristian Cominelli al 5° posto seguito subito da Samuele Porro. Anche Luca Ronchi nella top 10, con il 10° posto finale.

AT_2017_HAUS-8349

Tra le donne oggi ha colto la vittoria l’austriaca Angelika Tazreiter.

A una tappa dal termine in classifica generale conduce sempre Daniel Geismayr, con un vantaggio di 2 minuti e 6 secondi su Alban Lakata. Terzo posto per Hermann Pernsteiner, seguito da Daniele Mensi che naviga con un ritardo di 7 minuti e 52 secondi dal leader.

Domani l’ultima tappa in realtà è un time trial di 14 km e 1300 metri di dislivello, con partenza allo stadio Planai di Schladming ed arrivo a Schafalm Planai.