Coppa del Mondo DH – Tutte le info su Leogang

Si è conclusa da poco la prova di Coppa del Mondo di Fort William e già si pensa alla prossima, la terza prova, che farà tappa a Leogang, in Austria, già il prossimo weekend. E’ la settima volta che la cittadina austriaca ospita una prova di Coppa del Mondo.

IL PROGRAMMA

Già oggi gli atleti effettueranno le consuete ricognizioni a piedi del tracciato di gara, mentre domani si svolgeranno le prime prove di allenamento. Per il sabato sono previste le prove di qualificazione della gara che si svolgerà domenica, a partire dalle ore 10:00. Di seguito il programma dettagliato dell’evento.

leogang-timetable

COSA ACCADDE NEL 2016

La scorsa edizione ha visto l’affermazione di Aaron Gwin davanti a Loris Vergier e Troy Brosnan. Gwin qui vinse anche nel 2015,con una gara epica senza catena.

La run vincente di Aaron Gwin nel 2016:

Tra le donne si impose Rachel Atherton davanti a Tahnee Seagrave e Miranda Miller. Nel video seguente un interessante confronto tra le run della Atherton e della Seagrave.



IL TRACCIATO

L’evento si svolgerà nel Bike Park di Leogang, nella regione di Saalfelden Leogang. Dal Monte Asitz scende la maggior parte dei trail, inclusa la pista World Cup Speedster con un andamento tortuoso che conduce fino alla parte finale in cui si trovano anche i tracciati 4X e Dual Slalom, oltre all’area dedicata al dirt jump. Il tracciato misura 2,3 km e presenta un dislivello di 480 metri con una pendenza media del 20,7%. Negli ultimi anni ha subito delle modifiche, con l’aggiunta di nuove sezioni tecniche già nel 2016 ed ulteriori modifiche per quest’anno, tutte allo scopo di renderlo meno artificiale e noioso, come viene definito da alcuni atleti.

72c2934562

GLI ISCRITTI

Gli atleti iscritti alla prova di Leogang sono 268 provenienti da 30 nazioni diverse. Tra gli iscritti figurano 13 italiani, così distribuiti:

4 Elite maschili:

Loris Revelli (AB Devinci Italy)

Francesco Colombo (AB Devinci Italy)

Carlo Caire (AB Devinci Italy)

Francesco Danilo Petrucci (Gravitalia Squadra Corse)

 

3 Elite femminili:

Eleonora Farina (GB Rifar Mondraker)

Veronika Widmann (FS Patrol Funn)

Alia Marcellini

 

4 Junior maschili:

Andrea Bianciotto (AB Devinci Italy)

Giacomo Masiero (GB Rifar Mondraker)

Federico Monzoni (Gravitalia Squadra Corse)

Luca Vinante (Gravitalia Squadra Corse)

 

2 Junior femminili:

Alessia Missiaggia (GT Factory Racing)

Beatrice Migliorini (MS Mondraker Team)

 

Di seguito l’elenco completo degli iscritti:

Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming delle gare sul sito Red Bull, dalle ore 13:00 per la gara Elite femminile e dalle ore 15:00 per quella maschile di domenica 11 giugno.