COMUNICATO STAMPA – L’A.S.D 360 MTB è lieta di invitarvi alla 3^ edizione dell’Enduro 3 Camini che si terrà i giorni 12-13 aprile 2014 con ritrovo presso l’area del Centro Visite della Val Rosandra, situata nel comune di S.Dorligo della Valle – Dolina – Trieste.
2012 Enduro promozionale, 2013 Enduro regionale, 2014 Enduro nazionale… questa è stata la nostra sfida per dire che anche a Nordest l’Enduro c’è. Quest’anno in particolare dove i vari circuiti si stanno sempre più diffondendo in tutto il mondo, vogliamo garantire una manifestazione ancora più spettacolare. Innanzitutto come anticipato una nuova location per garantire migliori servizi e una migliore accoglienza agli atleti; ci siamo quindi spostati a pochi km dal centro di Trieste, nel vicino comune di S.Dorligo della Valle – Dolina, porta d’ingresso della spettacolare Val Rosandra situata a ridosso del ex confine Italia – Slovenia. L’inserimento poi della gara nel calendario Enduro nazionale, per agevolare l’iscrizione dei tanti atleti stranieri sempre più presenti ( ben 80 nella precedente edizione provenienti da Slovenia, Austria, Croazia ed Inghilterra ). Confermatissima inoltre la presenza della gara nel circuito Triveneto Enduro Mtb e nel circuito SloEnduro di cui l’Enduro 3 Camini sarà di entrambi tappa d’apertura. Proprio per rendere omaggio alla collaborazione con il circuito nazionale sloveno, ci siamo impegnati per portare una prova speciale anche oltre confine; una vera enduro transfrontaliera quindi che si prepara per essere una gara a cui assolutamente non si può mancare.
PERCORSO:
Il percorso quasi completamente rinnovato prevederà la partenza dal comune di S.Dorligo della Valle (TS) per poi proseguire nella vicina Slovenia dove si affronterà la prima prova speciale. Ritorno in Italia e trasferimento verso la zona di Cattinara 3 Camini dove si svolgeranno le consuete prove speciali. Ancora un trasferimento verso la zona di partenza/arrivo e ultima prova speciale nel cuore della Val Rosandra.
Sabato 12: Prologo
– si percorrerà la parte finale della PS5.
Domenica 13:
40 km ed un dislivello di 1300mt, con 5 prove speciali di cui 3 già conosciute negli anni precedenti e 2 che rimarranno segrete, sia per far partire tutti nelle stesse condizioni, sia perché entrando nel cuore del parco della Val Rosandra si percorreranno dei tratti di sentiero situati in una zona naturalistica di rara bellezza e quindi l’impatto ambientale dovrà essere garantito.
Categorie Esordienti ed Allievi percorso ridotto:
solo PS4 e PS5
# ricordiamo che il Prologo non è obbligatorio, gli atleti che si presenteranno alla partenza nella sola giornata di domenica, partiranno con il tempo dell’ultimo atleta del prologo con non più di 1 minuto di ritardo +5 secondi.
Servizi: lavaggio bici, docce,ristori, area team, area camper
Ricordiamo che il numero massimo di iscritti sarà di 200 atleti.
MONTEPREMI € 1000,00
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Sabato 12 aprile
ore 9.00 – 13.00 prove libere del percorso ( il prologo potrà essere visionato solo a piedi);
ore 15.00 – 16.00 apertura segreteria di gara per iscrizioni, ritiro numeri e tabelle orarie.
ore 17.00 – 18.00 prologo (facoltativo in quanto gli atleti che si presenteranno alla partenza nella sola giornata di domenica, partiranno con il tempo dell’ultimo atleta del prologo più 5 secondi ).
ore 21.00 – 23.00 concerto.
Domenica 13 aprile
ore 8.00 – 9.00 apertura segreteria di gara per iscrizioni,ritiro numeri e tabelle orarie.
ore 9.30 briefing
ore 10.00 – 11.00 partenza atleti
ore 15.00 – 16.00 arrivo atleti
ore 17.00 premiazioni
In anteprima il video della prova speciale n. 3 “Campo Volo”:
Per iscrizioni e tutte le altre info: www.360mtb.org