Coppa del Mondo DH – Minnaar e la Atherton si aggiudicano le qualifiche di Fort William

Non c’è che dire, le ruote da 29 pollici cominciano a far sentire la loro presenza anche nel downhill, visto che i primi 3 Elite maschili delle qualifiche di oggi a Fort William hanno utilizzato le ruote di grande formato.

Il più veloce oggi è stato infatti Greg Minnaar, in sella alla sua Santa Cruz V10 29″ presentata proprio lo scorso aprile. Ha preceduto di ben 2 secondi il suo compagno di team Loris Vergier, mentre il terzo tempo è stato ottenuto da Jack Moir, proprio quello che due giorni fa insieme a Claudio Caluori ha presentato il tracciato di Fort William in un video. E’ interessante notare, inoltre, che Minnaar ha ottenuto anche la seconda velocità di punta nelle qualifiche.

fuller_FW17_X2_3809_866822

Il miglior italiano si conferma Loris Revelli, che ha ottenuto il 35° tempo, mentre Francesco Colombo, più staccato, è 62°. Fuori dai giochi Carlo Caire.

Nel video seguente il tracciato dalla helmet cam di Minnaar:

Tra le donne è sempre Rachel Atherton a dettar legge. La biker del Trek Factory Racing, in sella ad una 27.5″, dopo un breve tentennamento nella prima parte del tracciato, ha ottenuto poi un tempo stratosferico, che le ha consentito di ottenere oltre 13 secondi di vantaggio su Tracey Hannah, seconda classificata davanti a Myriam Nicole.

fuller_20170602_wc_fort_william_MG_7680_103502

Eleonora Farina purtroppo non è riuscita a ripetere le performance di ieri, ottenendo comunque un buon 8° tempo, anche se con quasi 50 secondi di ritardo dalla leader. Veronika Widmann invece non è riuscita a concludere la sua qualifica.

Tra i Junior maschili il più veloce è stato il francese Sylvain Cougoureux, davanti a Matt Walker e a Finn Iles. Miglior italiano Giacomo Masiero 16°, quindi Andrea Bianciotto 18°, Federico Monzoni 25°.

Tra le Junior femminili, infine, la più veloce si conferma la francese Melanie Chappaz, davanti a Megan James e Flora Lesoin. Quinto tempo per Alessia Missiaggia.

Domani sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito Red Bull a partire dalle ore 14:00 (ora italiana).