Si sono svolte oggi a Fort William, in Gran Bretagna, le prove di allenamento della gara in programma domenica, valida come come seconda prova di Coppa del Mondo Downhill. Prove che non sono valide ai fini delle qualificazioni che si svolgeranno domani ma che danno le prime indicazioni su quelli che potrebbero essere i favoriti alla vittoria sul tracciato di 2,8 km e 555 metri di dislivello in discesa.
Per gli Elite maschili presenti 68 atleti provenienti da 18 nazioni diverse. Il più veloce è stato il britannico Laurie Greenland, che ha preceduto Loic Bruni con un vantaggio di 1 secondo e 6 decimi. terzo tempo per Greg Minnaar, staccato di oltre 2 secondi da Greenland.
Il miglior italiano è risultato Loris Revelli, che ha staccato il 22° tempo a oltre 13 secondi di distacco dal leader. Più staccato in classifica troviamo Francesco Colombo 47°.
Tra le donne Rachel Atherton si conferma velocissima, con un tempo notevole che le consente di staccare di oltre 8 secondi Manon Carpenter, seconda classificata. Terzo tempo per Eleonora Farina, staccata però di oltre 1 minuto e mezzo. L’altra italiana Veronika Widmann non è riuscita a concludere la sua run.
Tra i Junior maschili il più veloce è stato il canadese Finn Iles, con 10 secondi di vantaggio su Kaos Seagrave. Terzo tempo per Brage Evensen Vestavik.
Due sole Junior femminili in gara, con Melanie Chappaz che è stata più veloce di Alessia Missiaggia.
Domani le prove di qualificazione a partire dalle ore 12:15 (ora britannica).