Il video che vi abbiamo proposto una settimana fa, All Rides Lead to ROAM, con gli atleti Veronika Widmann, Kilian Bron e Liam Moynihan, era in realtà un video di presentazione di un nuovo caso del marchio MET, ovvero il Roam.
Un casco pensato per l’all mountain, con certificazioni CE – CPSC – AS/NZ, e caratterizzato da un guscio in EPS con rivestimento in policarbonato a protezione dai graffi.
Il guscio, inoltre, è stato progettato con un canale al di sotto dell’apertura superiore per consentire una perfetta compatibilità tra la cinghia di ritenzione di un’eventuale action cam e l’imbottitura interna.
La parte posteriore avvolge in maniera generosa la nuca, per una maggiore protezione.
La visiera, regolabile su 3 posizioni, è compatibile sia con le maschere che con gli occhiali.
E’ stata realizzata con l’obiettivo di raggiungere un buon compromesso tra rigidezza e morbidezza, dal momento che una visiera troppo rigida agirebbe, in caso d’urto, come una molla spingendo indietro la testa mentre una visiera troppo morbida si scuoterebbe troppo in fase di pedalata.
All’interno è stata realizzata una superficie di contatto estesa grazie a dei collegamenti tra le imbottiture interne, in modo da garantire una perfetta stabilità senza pregiudicare la ventilazione.
Stabilità che viene garantita da un sistema di ritenzione proprietario, denominato SAFE-T Orbital.
Consente di ottenere una misura perfetta, a prescindere dalla dimensione della testa. Si basa su tre diverse regolazioni:
- una regolazione a 360° sulla circonferenza della testa
- una regolazione in altezza su 3 posizioni
- una regolazione occipitale su due posizioni
Il sistema è inoltre dotato di due imbottiture in gomma termoplastica per un maggior comfort nei punti di contatto con la testa.
Per la ventilazione sono state realizzate 22 aperture di presa ed estrazione dell’aria, comprese quelle sulla visiera. Sono stati, inoltre, previsti degli specifici canali di flusso dell’aria, con uno spazio supplementare ai lati del casco per consentire il passaggio di aria attraverso le aperture laterali.
Il nuovo Roam è disponibile in 3 taglie S (52/56), M (56/58), L (58/62) e in 7 colori, prevista anche una versione in MIPS. Il pedo dichiarato è di 335 grammi in taglia M e 360 grammi in taglia M nella versione MIPS.
Sarà disponibile a partire da settembre 2017 ai seguenti prezzi:
Roam: € 150
Roam MIPS: € 170
Info: met-helmets.com