L’Enduro World Series ha raggiunto questo weekend il giro di boa della sua stagione 2017, con l’Emerald Enduro che si è corso oggi a Wicklow, in Irlanda. Trecentocinquanta atleti sono giunti sulla Carrick Mountain per il terzo anno consecutivo per affrontare le 6 prove speciali tutte in programma oggi, su un terreno particolarmente insidioso a causa delle piogge dei giorni precedenti la gara.
La vittoria assoluta è andata al francese Adrien Dailly, che conquista così la sua seconda vittoria stagionale. Il biker del team Lapierre ha iniziato molto bene la giornata di oggi, facendo sue le prime due prove speciali e vincendo poi anche la quinta. Conquista così la vittoria finale con un vantaggio in classifica assoluta di circa 5 secondi su Sam Hill, vincitore di una speciale. Terzo posto per Martin Maes.
Miglior italiano Matteo Raimondi, 44°, che conferma le sue ottime prestazioni di questa stagione. Scorrendo la classifica troviamo poi Denny Lupato 65°, Alex Lupato 77°, Davide Sottocornola 90°.
In campo femminile ancora un successo per Cecile Ravanel. La biker francese del team Commencal Vallnord Enduro è addirittura vittima di una caduta nella prima prova speciale, ma nonostante ciò si rialza e vince la speciale, così come tutte le altre successive, chiudendo vittoriosa la gara con un vantaggio finale di oltre 36 secondi sulla britannica Katy Winton. Terzo posto per la canadese Andreane Lanthier Nadeau. Unica italiana in gara Laura Rossin, che conclude al 16° posto con una gara abbastanza regolare.
Tra gli Under 21, infine, Erwin Ronzon sfiora la top ten chiudendo all’11° posto finale.
Prossimo appuntamento il 30 giugno/1 luglio a Millau, in Francia.