Si è svolta stamattina, con partenza alle ore 09:00, la gara di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt, in Germania, riservata alla categoria Under 23 femminile. Una giornata di sole con una temperatura di 24° che ha visto 61 atlete, provenienti da 20 nazioni diverse, prendere parte alla gara, che si è sviluppata con un giro in meno rispetto a quella degli Under 23 maschili, quindi un totale di 5 giri sull’anello di 4,2 km e 190 metri di dislivello a giro, più il giro di lancio di 3,6 km.
Dopo la vittoria azzurra di ieri con Nadir Colledani, oggi il successo è andato alla Gran Bretagna e alla sua atleta Evie Richards. Una gara che l’ha vista già dal primo giro davanti a tutte, accumulando vantaggio giro dopo giro e andando a tagliare vittoriosa il traguardo proprio davanti alla vincitrice di Nove Mesto, la statunitense Kate Courtney, che ha accusato un ritardo finale di 52 secondi dalla vincitrice. Terza posizione per la svizzera Sina Frei.
Miglior italiana in gara Martina Berta, che dopo una discreta partenza è riuscita a salire fino in 8^ posizione, purtroppo però nelle ultime battute ha dovuto cedere due posizioni, tagliando il traguardo in 10^ posizione.
Subito dietro di lei troviamo in classifica Giorgia Marchet, protagonista oggi di una gara in crescendo. Quindicesimo posto per Chiara Teocchi e, a seguire, Emilie Collomb 29°, Eleonore Barmaverain 37°. Ritirata Serena Tasca nel corso del 4° giro, quando era in 42^ posizione.
Si sta correndo in questo momento la gara riservata alla Elite femminili, mentre alle 14:15 toccherà agli Elite maschili.