Giugno 2017: tutti gli eventi e le gare

Giugno agonistico parte già dal primo weekend con appuntamenti importanti.

L’XC offre infatti nel primo fine settimana la Coppa del Mondo XCE a Columbus (USA) ed il Campionato Italiano Team Relay a Courmayeur, dove si terrà contestualmente anche l’ultimo appuntamento degli Internazionali d’Italia Series ed il Campionato Italiano Giovanile di Società. Il weekend successivo proporrà invece la prova svizzera di Granichen della UCI Junior Series. A metà mese si svolgerà a Lugagnano Val d’Arda una nuova prova del Campionato Italiano Giovanile di Società, mentre a Vallnord, nel Principato di Andorra, si terranno i Campionati Mondiali Master. Gli eventi cross country non sono però finiti, perché a fine mese è in programma il Campionato Italiano XCE a Cison di Valmarino, in concomitanza con il Campionato Italiano Giovanile di Società, e una nuova prova di Coppa del Mondo XCE a Waregem, in Belgio.

Le Granfondo/Marathon proporranno a inizio mese la prova del Marathon Tour di Vieste mentre la settimana successiva, in Austria, sarà la volta dell’Alpentour Trophy, marathon su 4 tappe. Sempre a metà mese Roncegno Terme ospiterà il Dolomiti Lagorai MTB Challenge mentre in Germania si svolgerà la famosa Black Forest Ultra Bike Marathon. Si chiuderà poi in bellezza a fine mese con il Campionato Mondiale Marathon a Singen, ancora in Germania.

L’enduro proporrà alcuni eventi impegnativi, come la Mavic Trans-Provence dal 17 al 24 giugno in Francia, la Maxiavalanche di Vallnord a metà mese e una prova del Central European Enduro in Polonia a fine mese. Anche in Italia, comunque, si potrà assistere ad alcuni eventi importanti, come la prova del Superenduro a Canazei a metà mese.

Gli amanti del 4X potranno assistere ad inizio mese alla prova del 4X Pro Tour di Fort William, in Gran Bretagna.

Anche il freeride a giugno dirà la sua. Verso metà mese si svolgeranno, infatti, una prova del FMB World Tour – Serie Gold, a Leogang, in Austria, e una della serie Diamond a Les Gets, in Francia, mentre a fine mese Innsbruck, in Austria, ospiterà ancora una prova Diamond del Freeride MTB World Tour.

Il downhill inizierà già dal primo weekend con gli appuntamenti importanti, con la prova di Coppa del Mondo a Fort William, in Gran Bretagna ed il weekend successivo a Leogang, in Austria. A metà mese sarà la volta dell’iXS European DH Cup con la prova austriaca di Schladming, mentre a fine mese si potrà assistere ai Campionati Mondiali Master di Vallnord, nel Principato di Andorra, nonché ad una prova del Circuito Nazionale Gravitalia a Pila.

Anche gli eventi fieristici non mancheranno, con la prima edizione della Sea Otter Europe a Girona, in Spagna, nel primo fine settimana.

Come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.

Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di giugno.