MTB Tour Toscana – #1 – Samuele Porro alla Gran Fondo delle Terme

COMUNICATO STAMPA – L’ottava edizione della Granfondo delle Terme, e gara di apertura dell’Mtb Tour Toscana, ha bissato il successo dello scorso anno con oltre seicento iscritti. Due i percorsi previsti di 50 e 30 km rispettivamente di 1.700 e 1.000 metri di dislivello. Come da consuetudine, il Sindaco Beppe Bellandi, grande appassionato di ciclismo, vestito di tutto punto da biker ha aperto la gara e ha pedalato sul percorso corto con una Mtb Bianchi. Molto appassionante la gara con Leonardo Paez e Samuele Porro in fuga fin dalla prima salita. All’inseguimento Casagrande e Longo attardati di oltre un minuto. Il colombiano della Bianchi tenta un forcing sul GPM ma Porro gli rimane a ruota. All’ingresso delle Terme della Salute, Paez entra per primo ma un errore sulla curva secca, in prossimità del traguardo, consente a Porro di riagganciarlo. I due arrivano in volata e il corridore della Silmax ha la meglio su Leo Paez.

podiomontecatini
Nelle posizioni di rincalzo, in lotta per il podio Casagrande e Longo. Sarà l’ex prof toscano ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio a scapito di Tony Longo, vittima di una foratura. La gara femminile non ha avuto grandi colpi di scena con Cristina Roberti che ha monopolizzato dall’inizio alla fine.
Grande partecipazione a tutti gli eventi collaterali iniziati fin da sabato con le esibizioni di Bike Trial a cura di Trial bike Avis Rosignano, le lezioni di fitness della palestra Active e il gelato artigianale distribuito gratuitamente da “Ultimo chilometro di Fornaciari”. Molti anche i premi a sorteggio offerti da Limar, Rosti e Sziolts.
La parola ai protagonisti della giornata:
Samuele Porro, vincitore sul percorso lungo, seconda vittoria stagionale: “Ho fatto quasi tutta la gara assieme a Leo Paez che mi staccava sempre sugli strappi più secchi mentre io guadagnavo in discesa. Ci siamo giocati la vittoria in volata dove ho avuto la meglio. Bel percorso, veloce e divertente”.
Leonardo Paez, secondo sul percorso lungo: “Purtroppo ho sbagliato la curva proprio in prossimità del traguardo e Porro è molto forte in volata. Non sono ancora in forma, sento che sto crescendo e fra due mesi, quando ci saranno gli appuntamenti clou della stagione, spero di essere al top. La mia prossima gara è la prima prova di Coppa del Mondo in programma il 13 Aprile in Francia”.
Tony Longo, quarto sul percorso lungo: “Quest’anno non ero brillante come a Montecatini 2013. Puntavo al podio se non fosse stato per la foratura che mi ha attardato. I miei obiettivi sono altri e conto di essere in forma per maggio/giugno”.
Cristina Roberti, prima classificata sul percorso lungo: “Ho fatto molta fatica anche se non avevo avversarie a impensierirmi. Il percorso era molto impegnativo con strappi secchi continui che non ti consentivano di tirare il fiato. E’ la mia prima vittoria stagionale e domenica prossima parteciperò alla Granfondo sul Lago di Bracciano”.
Molta soddisfazione per l’Asd Montecatini per il risultato raggiunto:“Dopo la straordinaria edizione del 2013 – commenta Ciro Taddei del comitato organizzatore – non era facile ripetersi. Volevamo fare un’edizione più tranquilla e, invece, ci siamo lasciati prendere la mano e abbiamo fatto meglio del previsto”.
L’Mtb Tour Toscana, vi da appuntamento a Rosia (Si) domenica 13 Aprile, per la Granfondo della Val di Merse.

UOMINI PERCORSO LUNGO: 1. Samuele Porro (Silmax X-Bionic Racing Team) in 2h12’17”; 2. Leonardo Paez (I.Idro Drain Bianchi) 2h12’19”; 3. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) 2h14’24”; 4. Tony Longo (I.Idro Drain Bianchi) 2h15’47”; 5. Mattia Longa (Silmax X-Bionic Racing Team) 2h16’42”.

DONNE PERCORSO LUNGO: 1. Cristina Roberti (Asd Pro Bike) in 2h59’44”; 2. Emanuela Cerchie (Factory Team) 3h08’57”; 3. Valeria Amadori (Cicli Taddei) 3h11’13”.

www.federciclismo.it