[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il 24 e 25 giugno la mountain bike si esibirà in tutte le sue espressioni: dalla pedalata cross country al downhill di Pippo Marani, con uno spazio riservato anche alle famiglie e la disabilità. Tutto questo è Cimone Bike Festival a Montecreto, l’evento emiliano per gli amanti della MTB!
Lo staff del raduno nazionale di ruote grasse si sta sbizzarrendo nei nuovi sentieri che proporrà durante l’ultimo weekend di giugno. L’anno scorso era stato inaugurato il Gufo, sentiero downhill che si aggiunge agli endureggianti Pino Solitario e Rio Canalone, ma ora Pippo Marani si sta mettendo all’opera con la nuova creatura “for freeriders only”, che verrà svelata al Cimone Bike Festival. Qualche indizio? Si chiamerà “Animal Trail” e sono 4 km di pura discesa freeride.
Pippo Marani è il creatore della leggendaria Black Snake, conosciuta da tutti i pro internazionali degli ultimi 10 anni come la pista più temuta del mondiale downhill UCI. “Con l’Animal Trail torniamo alle origini della mountain bike – spiega Marani – seguendo le caratteristiche del terreno appenninico, che io considero come il miglior posto dove esprimersi con la bici, grazie alla straordinaria lunghezza dei percorsi e la sua conformazione naturale”.
Mountain bike in tutte le sue declinazioni sarà il leitmotiv della due giorni del Cimone, con un programma ricchissimo dove ogni biker troverà il suo spazio. Sia sabato che domenica partirà un’escursione guidata con itinerario diverso, dai 20 ai 30 km di lunghezza, e contemporaneamente sarà aperta la seggiovia Stellaro per le risalite. Nel parterre dell’evento saranno presenti le aziende espositrici per i test e la vendita di materiali per il ciclismo, mentre gli stand gastronomici locali funzioneranno senza sosta e la pump track potrà essere utilizzata da tutti i partecipanti del Cimone Bike Festival.
I percorsi, dal cross country al downhill, sono stati studiati da Pippo, per quanto riguarda il gravity, e lo staff di Boreal Mapping, realizzatore di tutte le tracce GPS del Monte Cimone. I sentieri MTB saranno aperti al pubblico per tutta la stagione estiva di Montecreto Bike. Le tracce gps sono disponibili alla pagina: www.borealmapping.com/around-
Sentiero 00, “La Via dei Monti” (XC): percorso carrabile di 8 km chiuso alle auto, dove è possibile ingranare il rampichino, affrontando i 600 metri di dislivello in salita per raggiungere il rifugio Cervarola e concedersi un ristoro di fronte alla silhouette del Monte Cimone.
Sentiero “Anello del Cimone” (XC) – gps n.43: anello di circa 50 km per veri pedalatori, che attraversa i Comuni alle pendici del Monte Cimone. Scorrevole, pochi tratti tecnici e panorami mozzafiato.
Trail del “Poggio Perduto” (AM) – gps n.29: itinerario vario e interessante di 26 km (dislivello in salita 1223 m, in discesa 1624 m), parte dalla forestale che attraversa il cosiddetto “Far West”, paesaggio caratterizzato da creste rocciose, verso il Passo Serre, tra immensi panorami. Lunghe discese nei boschi, gustosi single track e qualche tratto veloce sulle forestali. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti.
Rio Canalone (DH) – gps n.37: lunghezza 4.5 km, guadagno di quota 94 m, dislivello in discesa 700 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Itinerario gravity molto tecnico nella parte alta, con sezione finale veloce e scorrevole.
Il Gufo (DH): lunghezza 3,5 km, partenza a destra della seggiovia Stellaro con prima sezione di curve nella pineta, seguite da sezione tecnica su rocce, a tratti molto impegnativo.
Pino solitario (Enduro) – gps n.36: lunghezza 5 km, guadagno di quota 100 m, dislivello in discesa 710 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Celebre percorso enduro emiliano, alterna tratti scorrevoli in pineta, ad altri più lenti e guidati su radici e sassi.
Percorso 64, Monte Cavrile (AM) – gps n.35: lunghezza 10 km, guadagno di quota 282 m, dislivello in discesa 888 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Splendida discesa scorrevole nel fitto dei boschi verso il borgo antico di Magrignana.
Cimone Bike Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici, e di Bper Banca, che quest’anno hanno confermato la propria presenza in qualità di sponsor.
Il Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.vallidelcimone.it/offerte/
Per prenotazioni contattare: info@vallidelcimone.it, Sonia: Tel. 0536.325586 – cel. 345.3164264.