A Torreano parte il Campionato Triveneto Giovanile XCO

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Domenica 7 maggio primo appuntamento, classifiche individuali aperte a tutti i ragazzi delle società Trivenete.

Immagine

Inizia  domenica 7 maggio a Torreano, nei pressi di Cividale,  il Campionato Triveneto Giovanile XCo 2017 promosso dai Comitati FCI dell’area triveneta.

Un territorio, quello delle Valli del Natisone, dalla bellezza riservata quanto affascinante per chi vuole conoscerlo faticando per sentieri e panorami mai banali. Saremo vicini al confine orientale del Friuli, ricco di storia e tradizioni, con la stessa Cividale dal cui nome originario, Forum Julii, è nato quello dell’intera regione. Fondata da Giulio Cesare rappresenta uno degli esempi più chiari della storia di questo estremo lembo d’Italia, dall’origine romana, a primo Ducato Longobardo, e via via nei secoli terra di confine attraversata da tanti eserciti in guerra ma ricca soprattutto di scambi commerciali e culturali che hanno lasciato tracce importanti di monumenti e reperti storici.

Tornando all’oggi, Bandiziol Cycling Team è al lavoro per le ultime rifiniture al tracciato che accoglierà domenica i ragazzi e le ragazze partecipanti al Triveneto Giovanile ed alla serie regionale FVG Cup 2017. Un prologo al mattino per i giovanissimi, il clou nel pomeriggio per Esordienti ed Allievi.

E’ utile ricordare che le classifiche con i punteggi Triveneti hanno un doppio aspetto: mentre quelle delle rappresentative di Comitato sono  riservate appunto ai giovani atleti selezionati per le rappresentative stesse, quelle individuali sono aperte a TUTTI i ragazzi e le ragazze tesserati per Società appartenenti ai comitati Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trento e Bolzano-Südtirol.

Le iscrizioni sono aperte su FCI “Fattore K” fino a Venerdì 5 maggio con ID gara 130634 per la prova Esordienti-Allievi. Attenzione per chi si iscrive alla gara Giovanissimi, l’ID è diverso: 130251.

Dal Friuli, il Campionato Triveneto Giovanile XCo continuerà passando per il Trentino, a Panchià il 28 maggio, il Veneto con la prova dei Laghetti Blu della Val Lapisina a Vittorio Veneto il 4 giugno, per concludersi a Collepietra-Steinegg il 28 agosto.