Agropoli, la Porta del Cilento, gremita dalla community dei bikers con l’azzurro del Mar Tirreno e il verde del Monte Tresino a fare da sfondo al continuo andirivieni degli specialisti delle ruote grasse in 471 hanno decretato il pieno successo della Granfondo dei Saraceni 5° tappa del Giro della Campania off-road.Per lo staff e tutti i collaboratori dell’Asd Mtb Cilento un premio e un riconoscimento all’abnegazione e alla professionalità del sodalizio cilentano nel mettere in scena una gara di ottimo livello alla presenza di Franco Alfieri, sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, vice sindaco di Agropoli, Pietro Amelia, responsabile settore fuoristrada F.C.I. Campania, e Pietro Ferro, consigliere provinciale F.C.I. Salerno.
Caratteristico l’avvio di gara con il passaggio nel centro storico di Agropoli lungo gli scaloni della città antica e poi un tuffo nelle meraviglie del paesaggio cilentano con il superamento del Monte Tresino a selezionare il folto drappello dei bikers che hanno potuto scegliere tra il percorso gran fondo da 38 chilometri o l’escursionistico di 20. Tra i protagonisti più attesi c’era Pasquale di Lorenzo (Rokka Bike) vincitore della passata edizione che subito dopo il via ha ipotecato il bis che si è materializzato al termine di una cavalcata solitaria di 1 ora e 46 minuti. Alle sue spalle Antonio Matrisciano (vincitore Master 3) e Carlo Medaglia (Team S. Giuseppe Bike) si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo.
Ma la gara ha visto anche vincitori nelle nelle rispettive categorie Mele Carmine, Bike e Sport, Junior. Chiarelli Domenico Team Valnoce, Elite. Forlenza Gennaro, Bike e Sport, Master Junior. Russo Paolo, Federal Team bike, Master 1. Esposito Raffaele, Team Giuseppe Bike, Master 2. Ceparano Antimo, Over the Top, Master 4. Cirigliano Alberto, Bike e Sport, Master 5. Scognamiglio Gennaro, Team Bike Vesuvio, Master 6. Panagrosso Ferdinando, Cicloò Bike Team, Master 7. Nigro Gabriele, Ciclistica Oliverto Citra, Under 23.In campo femminile invece la vittoria assoluta è stata a favore di Visco Monica, ASD Rampichevoli che ha preceduto Valluzzi Eleonora, Loco Bikers e terza ha concluso Mastroianni Teresa, Cicloo Bike team.Nella speciale classifica riservata alle E-Bike ha vinto Castiello Luigi, Motosprint Carbonari Bikers, secondo è giunto Minelli Rosario, Passion Bike e terzo Battaglia Francesco, Motosprint Carbonari Bikers.
L’organizzazione sentitamente ringrazia: L’amministrazione comunale di Agropoli, i Vigili Urbani, la Croce Rossa Italiana di Agropoli, le protezioni civili di: Agropoli, Laureana Cilento ed Ogliastro, tutti i partners commerciali ed i supporters, l’esercito di volontari presenti sul percorso gara o impegnato in altre mansioni. L’invito per tutti oltre che l’appuntamento è per la III edizione 2018 sempre nel segno di Cilento Mtb
Prossima prova il 14 maggio con la Granfondo Bicincanto a Roccamonfina (CE).