[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il tempo incerto e il ponte del 1 maggio non hanno fermato il popolo dei biker che, questa mattina hanno preso parte in gran numero alla 4 tappa della Francigena MTB Cup 2017 a Canneto Pavese.
Il percorso studiato dai ragazzi del cycling team Oltrepò era lungo 6km e mezzo con un dislivello a giro di circa 300 metri, è risultato impegnativo ma al tempo stesso è stato molto apprezzato dai corridori.
I biker, disposti per griglie con partenze scaglionate di 30 secondi, sono partiti come da volantino alle 10:15 prendendo l’acqua, fortunatamente, solo nel tratto finale dell’ultimo giro.
Dopo il breve giro di lancio, a dettare il ritmo gara sono due atleti della squadra di casa Paolo Carelli (jun) e Luca Sommariva (sen1) che però, nel secondo giro vengono raggiunti e superati dal Luca Paniz (vet 1) artefice di un grande recupero.
A dimostrazione del fatto che il livello dei corridori è davvero elevato, è da sottolineare che fra i primi 20 assoluti sono arrivati anche corridori un po’ più maturi di età tra i quali il vincitore dei Gent 1 Omodei Franco, i vet 1Viola Sergio e Tacchinardi Gabriele che hanno duellato fino al termine gara e i tre vet 2 Olovrap Silvio, Fabrizio Vincenti e Gallinini Dino. Un plauso anche al vincitore dei super a Gonzato Maurizio che ha dato del filo da torcere anche a tanti giovani atleti e al giovanissimo Paparella Stefano che ha concluso la gara a pieni giri, frutto di una graduale crescita atletica.
In campo femminile, continua l’avanzata vincente di Elena Zappa che, oltre a vincere la categoria è anche la prima delle donne a tagliare il traguardo. Dietro di lei arrivano la pavese Sara Mossolani e la giovanissima Galliani Martina. Vogliamo però congratularci con tutte le donne che hanno preso parte alla gara: da prendere come esempio di forza e tenacia.
La Francigena ritorna domenica 14 maggio a Carmiano per il secondo trofeo mtb vo2 team; un percorso rinnovato, composto da un giro unico di circa 23 km (disl 850 m) che vi farà conoscere le bellezze della Val Nure. Il ritrovo sarà ore 13:30 presso il circolo Anspi, partenza gara ore 15:00
Podi per categorie
Donna a
Galliani Martina Pavan Free Bike
Kuznietscova Alla Rcr
Generali Claudia Vo2 team
Donna b
Zappa Elena Cycling Ghedi
Mossolani Sara Ciclismo Oltrepò
Bazzarello Rosella Team Media Bike
Debuttante
Paparella Stefano Orio Bike
Gentleman 1
Omodei Franco Gs Al Gom
Perazzoli Daniele Vo2 Team
Chitti Giuseppe Team Raschiani
Gentleman 2
Battini Giuseppe vivo
Rusconi Cazzulani Cycling team Oltrepò
Lombardi Roberto Gs Al Gom
Junior
Carelli Paolo Cycling Team Oltrepò
Zanenga Andrea Grandbike Veloclub
Zocchi Nicolò Oltrepò riders team
Senior 1
Sommariva Luca cycling team Oltrepò
Stani Matteo Rcr
Butykori Daniel bike and run
Senior 2
Forcati Cesare Bike and run
Gerini Luca Lugagnano off Road
Ghisoni Fabio Lugagnano off Road
Super a
Gonzato Maurizio Nob Jollywear
Donà Gino Mario Bike and Run
Pelizzari Alberto Gaga Bike
Super b
Sommariva Giancarlo Speedy Bike
Parona Pierangelo Avis Pavia
Rossetti Giacomo Uc Borghetto
Veterano 1
Paniz Luca team spacebike
Viola Sergio Team media Bike
Tacchinardi Gabriele Bike and Run
Veterano 2
Olovrap Silvio Edil2000 mtb
Vincenti Fabrizio Flli Rizzotto Coop Lombardia
Gallinini Dino Mtb Piceleon