La nuova Wolf Ridge è la proposta enduro di Marin, con 160 mm di escursione e ruote da 29″.
Il telaio in carbonio prevede il passaggio interno di cavi, guaine e tubazione freno, mentre i mozzi adottati sono ovviamente i Boost.
La particolarità di questo mezzo è la sospensione R3ACT, realizzata da un’azienda denominata Naild. Una realizzazione diversa dal consueto, perché gli altri schemi, secondo il fondatore di Naild, si basano erroneamente su un concetto legato alle moto, dove però il peso della moto è uguale o superiore a quello di chi la guida. Nel caso della bici, invece, il peso di quest’ultima rappresenta generalmente il 10% del peso del biker, per cui la sospensione dovrebbe essere considerata in maniera diversa.
Lo schema di sospensione è strutturato in maniera da inibire i movimenti tra triangolo principale e carro in fase di pedalata, ma in tutte le altre situazioni la sospensione è libera di muoversi. Simile ad un classico schema a quadrilatero, in realtà la R3ACT nasconde la presenza di un pistone all’interno del monostay che si sposta verso l’alto e verso il basso durante la corsa della sospensione, con un piccolo pulsante di rilascio dell’aria che si trova su un perno per ripristinare la corretta pressione a seguito delle notevoli variazioni di elevazione e di temperatura.
Lo scopo di questo schema di sospensione è quello di realizzare una mtb di generosa escursione ma che all’occorrenza si comporta come una mtb di ridotte escursioni.
Geometrie
Allestimenti e prezzi
Due gli allestimenti previsti: Pro e 9.
Wolf Ridge Pro
Trasmissione: SRAM XX-1 Eagle
Forcella: Fox 36 Performance Elite
Ammortizzatore: Fox Float X2
Ruote: E*thirteen TRS Race Carbon
Prezzo: $ 8.599
Wolf Ridge 9
Trasmissione: SRAM X0-1 Eagle
Forcella: RockShox Lyric RCT3
Ammortizzatore: RockShox Monarch Debonair R
Ruote: Stan’s NoTubes Flow MK3
Prezzo: $ 6.799