[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Esordio con il botto alla 1^ tappa del Tour 3 Regioni, di Domenica 2 aprile, a Cortona (AR), dove si è corsa la tredicesima edizione della Rampichiana, un’edizione oltre ogni aspettativa, che ha visto oltre 1.300 bikers al via.
Alle ore 10.00 il via, dal centro storico di Cortona, con il lungo serpentone di biker che si lanciavano verso Celle, per andare a percorrere i 45 km, per 1.580 metri di dislivello, in programma.
Al comando, fin dalle prime battute, un terzetto, Francesco Casagrande Cicli Taddei, Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani e Rafael Visnelli Bottecchia Factory, che dopo 10 km di gara sono sempre uniti al comando, seguiti a una trentina di secondi, da un altro terzetto, composto da Marcello Pavarin Bottecchia Factory, Michele Angeletti Bici Adventure e Silvio Giorni Cicli Taddei ; Dopo una ventina di chilometi si affronta la prima discesa tecnica, ma anche questa non fa la differenza e i tre proseguono compatti, ma sulla salita delle contadina cronometrata, ( G.P.M.) Casagrande riesce a fare la differenza e transita con 35’’ di vantaggio sugli immediati inseguitori.
Solo la salita finale, che riporta a Cortona, Francesco Casagrande riesce a fare la vera differenza, attaccando con decisione, guadagnando oltre 1’ 30’’ che gli consentono di arrivare a braccia alzate sul traguardo, precedendo di 2’ Lorenzo Pierpaoli, terzo gradino del podio a Rafael Visinelli.
La gara femminile ha avuto una protagonista indiscussa, Alice Lunardini Cicli Taddei prendere il comando e incrementare costantemente il suo vantaggio, fino a giungere sul traguardo con 1’ 10’’ su Daniela Stefanelli Team Cingolani, e a seguire Silvia Scipioni Cicli Taddei .
Al termine della competizione la società organizzatrice, Team Cavallino, non smentiva la tradizionale ospitalità toscana, offrendo a tutti i concorrenti un ricco pasta party con l’aggiunta di vari prodotti locali.
A seguire le premiazioni, con il Sindaco, Francesca Basanieri, impegnata personalmente nella consegna dei premi per concorrenti e società, di fatto la chiusura di una bella giornata di sport dedicata alla mountain bike.
Uomini km 45: 1° Francesco Casagrande Cicli Taddei, 2° Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani, 3° Rafael Visinelli Bottecchia Factory, 4° Marcello Pavarin Bottecchia Factory, 5° Michele Angeletti Bici Adventure, 6° Silvio Giorni Cicli Taddei, 7° Emenuele Bucci Frecce Rosse, 8° David Lucertoni Bikers Racing, 9° Simone Magi Quota Mille, 10° Serghey Mikhailouscki Mondo Bici Tecnoplast.
Donne km 45: 1^ Alice Lunardini Cicli Taddei, 2^ Daniela Stefanelli Team Cingolani, 3^ Silvia Scipioni Cicli Taddei, 4^ Monia Conti Team Nob Jollywear, 5^ Monica Petruccioli G.S. Poppi.
Società vincitrice: Team Ciclissimo & Team Cingolani (pari merito).
Leader Tour 3 Regioni
MW1 Alice Lunardini Cicli Taddei MW2 Daniela Stefanelli Team Cingolani
Junior Gianmarco Pini Scott Pasquini ELMT Federico Bartalucci Scott Pasquini
M1 Emanuele Bucci Frecce Rosse M2 Simone Magi Quota Mille
M3 Serghey Mikhailouscki MondoBici Tecnoplast M4 Francesco Casagrande Cicli Taddei
M5 Gilberto Perini Avis Pratovecchio – Errepi M6 Maurizio Ghiandai Scott Pasquini
M7 Marco Calise Valle del Conca
La seconda tappa del Tour 3 Regioni e dell’Italian 6 Races si correrà domenica 30 aprile con la “9 Fossi” a Cingoli (MC). La Coppa Toscana MTB ritornerà, invece, il 7 maggio con la Granfondo Costa degli Etruschi a Cecina (LI).