L’edizione 2017 della Enduro World Series è iniziata oggi a Rotorua, in Nuova Zelanda, con delle condizioni meteo che hanno stravolto i reali valori in campo. Le forti piogge nelle prime ore del giorno hanno reso, infatti, le 7 prove speciali in programma un vero calvario per il fondo estremamente bagnato e fangoso.
La vittoria finale è andata a Wyn Masters (GT Factory Racing), che pur non avendo vinto nessuna prova speciale ha chiuso vittorioso la gara con un vantaggio di circa 4 secondi su Matt Walker. In terza posizione Edward Masters, fratello di Wyn e vincitore oggi di due prove speciali.
In difficoltà oggi i principali protagonisti della serie, con Richie Rude che pur vincendo una prova speciale non è riuscito ad andare oltre la 20^ posizione. Meglio di lui Jerome Clementz 11° e persino Josh Bryceland, 8° e a quanto pare già abituato al passaggio dal downhill all’enduro. Unico italiano in gara Nicola Casadei 32°.
I primi 10 in classifica assoluta:
In campo femminile successo per Cecile Ravanel. La biker del Commencal Vallnord Enduro Team oggi sembrava inarrestabile e ha messo a segno 6 delle 7 prove speciali, conquistando il successo finale con un vantaggio di oltre 3 minuti su Ines Thoma. Terzo posto per Anita Gehrig.
Le prime 10 in classifica assoluta:
La prova di Rotorua in un minuto:
Prossima prova l’8-9 aprile in Tasmania, Australia.