Ci attende un mese ricco di appuntamenti importanti. Così si presenta, infatti, il prossimo mese di aprile, che andiamo ad analizzare nel dettaglio.
Si parte subito con il 4x ed il nuovo circuito europeo denominato European 4Cross Series che cercherà di rilanciare in ambito internazionale questa particolare disciplina che negli anni passati ha visto momenti migliori. Nel primo weekend del mese proporrà il primo appuntamento, il Dual Eliminator a Pfaffikon, in Svizzera. Non sarà, comunque, un appuntamento isolato visto che già nella seconda metà del mese verranno proposte altre due prove, la prima a Homberg, sempre Dual Eliminator e ancora in terra svizzera, e la seconda a Reutlingen, questa volta in Germania e con una vera e propria gara 4X. Ma non basta, perché aprile proporrà anche il primo appuntamento del 4X Pro Tour all’Azur Bike Park in Francia.
Anche il freeride partirà in quarta nel mese di aprile, proponendo già nel primo fine settimana la prova del Freeride MTB World Tour del Crankworx Rotorua in Nuova Zelanda, un appuntamento importante vista la connotazione Diamond dell’evento, per poi ritornare a fine mese con lo Swatch Rocket Air a Thun, in Svizzera.
Il cross country inizierà già dai primi giorni con appuntamenti importanti. Il primo weekend offrirà, infatti, la terza prova degli Internazionali d’Italia Series a Montichiari (BS) ed in quello successivo la quarta prova a Nalles (BZ). Verso la metà mese appuntamento, invece, per i più giovani con le prove Junior Series XCO a Bad Sackingen, in Germania, e a Haiming, in Austria, ma anche con le prove di Campionato Italiano Giovanile di Società, prima a Nalles (BZ) e poi a Spilimbergo (PN). Per chiudere, poi a fine mese con le prova del Grand Prix d’Italia Master della Agnosine Bike e, subito dopo, del Gaerne MTB Trophy.
Anche le granfondo/marathon offriranno appuntamenti importanti, a partire dal primo fine settimana con la prova del Marathon Tour a Fondi (LT), seguita poi dal Campionato Nazionale ACSI Marathon a Concordia Sagittaria (VE). Il Marathon Tour ritornerà, poi, a fine mese con la prova di Spilimbergo (PN). E le marathon? Ci saranno anche quelle, con il Portugal Tour in Portogallo nella seconda settimana, in concomitanza con la Volcat BTT e la Vuelta a Ibiza MTB, entrambe in Spagna. E per finire, a fine mese l’avvio della Titan Desert in Marocco.
Per i fan dell’endurance ci sarà da seguire verso la fine del mese la 6 Ore della Valpolicella a Verona.
L’enduro proporrà nel secondo weekend la seconda prova dell’Enduro World Series in Tasmania, Australia, mentre in ambito nazionale nella seconda metà del mese si potrà assistere al Campionato Italiano a Tavernerio (CO) ed al Campionato Nazionale ACSI a Villafranca Tirreno (ME).
Gli appassionati del downhill avranno da seguire già nel secondo weekend la prima prova del National Downhill Series a Toscolano Maderno (BS), mentre la seconda metà del mese proporrà la prima prova del Circuito Nazionale Gravitalia a Pian del Poggio (PV) e successivamente la prima prova di Coppa del Mondo Downhill a Lourdes, in Francia.
In aprile, infine, anche alcuni appuntamenti fieristici, con la famosa Sea Otter Classic di Monterey, in California, nella seconda metà del mese, mentre in Italia ci sarà a fine mese il consueto Bike Festival di Riva del Garda.
Come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di aprile.