[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Scoprite il percorso della 12esima edizione della GAES TITAN DESERT by GARMIN 2017, con partenza ed arrivo a Maadid. Le sei tappe si svolgeranno nella regione di Errachidia, nel pieno deserto marocchino. La gara a tappe, aperta a bike individuali ed a team, si terrà dal 30 Aprile al 5 Maggio 2017 nella zona di ERFOUD, nella provincia di Errachidia, regione di Draâ-Tafilalet.
Queste le singole tappe rese pubbliche a quasi un mese dalla partenza :
1ª tappa: 30 aprile Maadid – Erg Chebbi 105 km / 1.062 m disl
2ª tappa: 1 Maggio Erg Chebbi – Merzouga 106 km / 853 m
3ª tappa: 2 Maggio Merzouga – Merzouga 103 km / 1.014 m
4ª tappa: 3 Maggio Merzouga – Fezzou 104 km / 900 m
5ª tappa: 4 Maggio Fezzou – El Jorf 143 km / 1.288 m
6°tappa: 5 Maggio El Jorf – Maadid 51 km / 246 m
Descrizione percorso:
tappa 1
Già il primo sasso della gara porta i titani direttamente nel deserto. Sarà una tappa lenta con un breve passaggio nelle dune subito all´inizio del tratto speciale. Dopo seguono 3 sezioni corte, ma impegnative, che faranno una prima selezione tra gli aspiranti; la parte finale della tappa sarà più veloce e senza difficoltà di navigazione. L´arrivo poi davanti alle porte del maestoso Erg Chebbi. Un inizio spettaclare !
tappa 2
In questa tappa i concorrenti devono superare il transito nelle dune più lungo di tutta la gara. Dopo l´uscita dalle dune il terreno cambierà completamente e diventa più sterrato , anzi quasi roccioso. Gli ultimi 30 km conducono su terreno sabbioso dove sarà difficile trovare la pedalata giusta.. . una grande sfida per i titani.
tappa 3
Tappa GARMIN: la girnata nella quale nei primi 25 km non si avrá nessuna aiuto di navigazione e si potrà usare solo il GPS, un tratto molto complesso per via della navigazione e sarà decisiva l´esatta strada che imprenderanno i biker, determinerà la difficoltà della giornata. Dopo il passo GARMIN, inizia una zona di sentieri sabbiosi con dei passaggi molto rocciosi e solo pian pianino si giunge verso il Camp, lo stesso a quello della partenza. Tappa estremamente difficile.
tappa 4
È la tappa regina di quest´anno, denominata Marathon stage, dove i partecipanti devono portare con sè tutto il materiale necessario per la tappa di questo giorno e per quello dopo. Saranno da fare tantissimo chilometri (143) in un ambiente arido, i biker entrano in una nuova regione e nella storia della Titan. 100% deserto.
tappa 5
La seconda parte della “Marathon stage ” è la più dura di questa edizione pervia della lunghezza della tappa La lunga distanza e la fatica accumulata faranno la differenza nella classifica generale. La tappa è divisa in due parti, ognuna lunga 70km – la prima parte è più lenta e sassosa, contrariamente alla seconda. Qui si decide chi vincerà la gara.
tappa 6
Onore ai titani sopravvissuti! Una tappa corta ma c`è tanta stanchezza nelle gambe. La difficoltà maggiore in questa tappa sarà la traversata di un grande guado alla partenza, da qui e fino alla fine si segue un sentiero che porta in parallelo alle dune. La gioia di diventare finisher è vicina.
Info: www.titandesert.com