Con l’ultima tappa di ieri è terminata anche questa edizione della Cape Epic.
Il successo di questa edizione va al tedesco Robert Mennen e al suo compagno di squadra, il ceco Kristian Hynek (Topeak-Ergon) che hanno difeso il loro vantaggio accumulato durante la settimana.
I due, infatti, avevano iniziato l’ultima tappa con un vantaggio di oltre 10 minuti e sono riusciti a difenderlo comodamente.
“Ho avuto la rivincita per lo scorso anno”, ha detto Mennen in riferimento all’incidente occorsogli nel 2013, quando ha colpito un animale locale che correva davanti alla sua bici ed è stato sbalzato oltre il manubrio fratturandosi la clavicola.
La tappa di ieri è stata vinta dalla Scott Factory Racing, con Matthys Beukes e Gert Heyns, che ha preceduto al traguardo l’altro team Scott, Scott-Odlo MTB Racing, con Nino Schurter e Philip Buys. Terzo al traguardo il Torpado Factory, con Roel Paulissen e Riccardo Chiarini.
In classifica generale, quindi, il Topeak-Ergon ha ottenuto la vittoria finale, davanti al Meerendal Songo Specialized, con Christoph Sauser e Frantisek Rabon e al Bulls2, con Tim Boehme e Simon Stiebjahn. Il Torpado Factory ha concluso questa edizione con un ottimo quarto posto.
In campo femminile la vittoria dell’edizione è andata alla coppia Kleinhans e Langvad (RECM2) che ha vinto la categoria femminile con più di 30 minuti di vantaggio sul secondo classificato, il team Meerendal, con Esther Suss e Sally Bigham. Terzo classificato il team Cape Brewing Company, con Theresa Ralph e Jennie Stenerhag.
La coppia del RECM2 ieri aveva corso la tappa con l’obiettivo di amministrare il vantaggio accumulato, ma alla fine sono riusciti anche a vincerla, precedendo al traguardo il Meerendal ed il Meerendal Wheeler.
La Langvad dopo l’arrivo ha detto che il traguardo a Lourensford era “amazing … travolgente … surreale con questa folla enorme”.
E’ già stato programmato che la prossima edizione si correrà il 15-22 Marzo 2015.
Le classifiche complete su: www.cape-epic.com