Negli ultimi anni si è assistito alla continua nascita di nuovi standard per le guarniture. Per andare incontro alle più svariate esigenze, la portoghese Miranda, specializzata nella produzione di guarniture, ha realizzato XMOD, un sistema di guarnitura modulare in cui tutte le sue parti sono completamente intercambiabili.
XMOD si compone di sole 3 parti distinte, che insieme formano una guarnitura completa: perno, spider e pedivelle. Queste parti possono essere facilmente scambiate tra tutte le varianti disponibili, in modo da ottenere facilmente diverse configurazioni in base alle proprie esigenze. Le varianti disponibili sono molte e comprendono sia l’ambito mtb che strada, trekking e BMX.
I perni in titanio rappresentano il cuore del sistema XMOD e sono disponibili per tutti i principali standard di movimento centrale. Sono, inoltre, disponibili in diverse lunghezze.
Gli spider sono disponibili con BCD standard che consente una completa personalizzazione. Sono previste le misure BCD 88, BCD 104, BCD 104/64, BCD 110/110, BCD 110/74 e BCD 130/130. L’offerta è completata poi con le corone di tipo Direct Mount e con dentatura caratterizzata dal sistema di ritenzione della catena recentemente sviluppato ChainFlow, consentendo di avere un peso complessivo al di sotto di 560 grammi per l’intera guarnitura. La guarnitura può essere ulteriormente personalizzata con 10 opzioni di pedivelle, disponibili in varie lunghezze e con molteplici finiture.
Miranda XMOD sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2017. I prezzi non sono ancora noti.
Info: www.mirandabikeparts.com