OneUp Components presenta un particolare sistema di installazione per la corona alla guarnitura. Un sistema che consente di sostituire rapidamente la corona senza dover rimuovere la guarnitura.
Il sistema si chiama Switch ed è costituito da un particolare spider modulare, disponibile in una varietà di versioni compatibili con le attuali guarniture RaceFace, Hope, SRAM e Cannondale. E’ disponibile, inoltre, con offset standard e per mozzo Boost.
- SRAM GXP (Regular / Boost / Super Boost)
- SRAM BB30 (Short/Long Spindle)
- Race Face Cinch (Regular / Boost / Super Boost)
- Cannondale (Regular / Ai / FATCAAD)
- E13 (Regular, Boost)
- Hope (Regular, Boost)
Ovviamente lo spider non si adatta alle corone standard ma necessita di apposite corone prodotte sempre da OneUp Components a tale scopo e, al momento, disponibili sia in versione standard, nelle misure 28/30/32/34T, che in versione ovale con le stesse misure.
Il bullone verde posizionato in alto a destra dello spider è quello utilizzato per il montaggio. Mediante una chiave esagonale da 4 mm si allenta questo bullone di un paio di giri e successivamente sarà possibile ruotare la corona per poi tirarla via dalla guarnitura, senza dover rimuovere quest’ultima.
Un sistema, quindi, che potrebbe tornare utile a chi è solito cambiare la dimensione della corona, anche se ricordiamo che in tal caso occorrerebbe anche adeguare la lunghezza della catena.
Non si conosce ancora il peso di questo spider che probabilmente sarà maggiore di uno spider standard. E’ comunque già disponibile per l’acquisto direttamente sul sito del produttore al prezzo di $ 63 mentre ogni corona ha un costo di $ 40.