Absa Cape Epic – La terza tappa, il giorno più lungo

Il terzo stage di oggi si è svolto sul percorso più lungo della gara. Ben 134 km e 1800 metri di dislivello hanno condotto i concorrenti da una prima sezione caratterizzata da veloci e tranquille strade distrettuali, seppur con qualche deviazione con alcune salite brevi ma ripide. Il percorso poi ha attraversato una riserva che ospita una variegata fauna africana, come antilopi, zebre, giraffe e bufali. Poi “The Big Drop”, dove i biker hanno dovuto prestare una certa attenzione ai cespugli spinosi che costeggiavano la discesa.

Immagine

Al traguardo di questa terza tappa si è presentato per primo il team Meerendal Songo Specialized con Christoph Sauser e Frantisek Rabon, davanti ai tedeschi del team Centurion-Vaude Markus Kaufmann e Jochen Kaess. Terzo classificato il team Topeak-Ergon Racing, con Robert Mennen e Kristian Hynek.

Dopo questa terza giornata in classifica generale conduce il Topeak-Ergon Racing, con Robert Mennen e Kristian Hynek, davanti al team Bulls con Platt e Huber. Terzo il Meerendal Songo Specialized con Christoph Sauser e Frantisek Rabon, che con il successo di oggi hanno fatto una bella rimonta.

Da evidenziare l’ottimo quinto posto di oggi per il Torpado Factory, con il belga Roel Paulissen e l’italiano Riccardo Chiarini. Il risultato consente alla squadra italiana di mantenere una quinta posizione di tutto rispetto in classifica generale.

In campo femminile oggi si è avuta la vittoria del team RECM 2 di Ariane Kleinhans e Annika Langvad, che hanno preceduto il team Meerendal con Esther Suss e Sally Bigham. Terzo il Meerendal Wheeler con Milena Landtwing e Hielke Elferink.

La classifica generale è rimasta invariata rispetto a ieri, con il team Meerendal davanti al RECM 2 e Cape Brewing Company.

La tappa di domani si svilupperà su un percorso di “soli” 88 km ma con 1850 metri di dislivello. In sostanza i concorrenti dovranno affrontare lo stesso dislivello di oggi ma spalmato su un percorso molto più breve, quindi con pendenze più elevate.

www.cape-epic.com