Cane Creek, nota per i suoi raffinati ammortizzatori, presenta la sua prima forcella, la Helm.
Si tratta di una forcella ad aria pensata per l’enduro, vista la sua escursione di 160 mm impostata in fabbrica, ma settabile tra 100 e 170 mm, con incrementi di 10 mm, aggiungendo o rimuovendo degli appositi distanziali.
Disponibile al momento solo per ruote da 27.5″, la Helm non è gestita dal consueto sistema twin-tube che Cane Creek già utilizza per i propri ammortizzatori ma da un single-tube.
La Helm si basa su una doppia camera, positiva e negativa, a funzionamento indipendente. Per variare la progressione della forcella è possibile agire sul pistone posizionato proprio sotto il tappo della valvola dell’aria (sono disponibili 8 posizioni per il pistone). Basta utilizzare, quindi, una chiave da 30 mm per aprire il tappo e poi con le dita avvitare o svitare il pistone per variare l’ampiezza della camera d’aria.
Le regolazioni esterne riguardano la frenatura in compressione alle basse velocità (20 click) e alle alte velocità (10 click), oltre al ritorno alle basse velocità (15 click).
Il cannotto della forcella è conico mentre gli steli hanno un diametro di 35 mm. E’ prevista solo con asse di tipo Boost, quindi con perno da 15×110 mm e sistema D-Loc. Il peso dichiarato è di 2070 grammi.
E’ in vendita al prezzo di $ 1.100.
Info: www.canecreek.com