Con la quinta ed ultima giornata che si è corsa sabato, va in archivio anche l’edizione 2017 della Andes Pacifico Enduro, con le sue 18 prove speciali per un totale di 140 km e 13.000 metri di dislivello negativo. Un’edizione, quest’anno, che non ha visto una gran partecipazione di atleti, sia nel numero che nell’importanza.
Il successo finale è andato a Jerome Clementz, che sabato ha messo a segno una vittoria su quattro prove speciali, riuscendo ad amministrare bene il vantaggio, seppure esiguo, sul diretto inseguitore, il cileno Milciades Jaque, una sorpresa per questa edizione. In terza posizione l’altro francese, Francoise Bailly-Maitre, che in questa edizione non ha mai particolarmente brillato.
Tra le donne confermato lo strapotere della britannica Tracey Moseley, che sabato ha un po’ tirato i remi in barca, accontentandosi di una sola vittoria in prova speciale e lasciando il resto a una Casey Brown sempre più in forma. Secondo posto per Emily Slaco, seguita da Florencia Espineira.
Un solo italiano ha segnato la partecipazione a questa edizione, Thomas Andrew Daddi, che tra gli Amatori ha concluso al 16° posto.