Oggi è partita l’Absa Cape Epic, la marathon sudafricana su più tappe che terminerà domenica prossima.
La giornata di oggi si è svolta su un percorso prologo relativamente facile, di 23 km e 700 metri di dislivello, da percorrere in un tempo massimo di 3 ore.
Dopo la rampa di partenza, i biker hanno attraversato la storica Manor House, dopo la quale hanno dovuto affrontare il single track impegnativo che li ha portati a scalare la cima Dorstberg, una montagna che vanta un magnifico panorama a 360 gradi su attrattive quali Table Mountain, Robben Island e Cape Point.
Il prologo è stato vinto dal Multivan Merida Biking, con Jose Hermida e Rudi van Houts, seguiti dal team BMC Mountain Bike Racing, con Lukas Fluckiger e Martin Fanger. Terzo classificato il team Topeak-Ergon Racing, con i suoi atleti Robert Mennen e Kristian Hynek.
Il team SCOTT-Odlo MTB Racing di Nino Schurter si è classificato 5°.
Il team italiano Torpado Factory è arrivato 8° con Roel Paulissen e l’italiano Riccardo Chiarini.
Tra le donne il successo è andato al team RECM-2 con Ariane Kleinhans e Annika Langvad, davanti al team Meerendal di Esther Suss e Sally Bigham.
Per le classifiche complete del prologo: www.cape-epic.com
Domani inizia la gara vera e propria, con un percorso di 113 km e ben 2450 metri di dislivello da percorrere in un tempo massimo di 10 ore.