E’ partita oggi l’edizione 2017 della TransAndes Challenge, la marathon a tappe che si svolge in Cile e che si concluderà venerdì.
La gara è iniziata già in maniera impegnativa, visto che la prima tappa di oggi, con partenza ed arrivo ad Huilo Huilo, si è sviluppata su una distanza di 72,3 km e 2482 metri di dislivello, per il 50% su strade sterrate, 40% su strade secondarie e 10% su sentiero. Una tappa che per distanza e dislivello si può definire tra le più impegnative della gara.
Il primo a tagliare il traguardo oggi è stato lo statunitense Russel Finsterwald, che ha chiuso la tappa con un vantaggio di circa 7 minuti sul cileno Walter Martinez. In terza posizione il cileno Eyair Astudillo, vincitore dell’edizione 2016.
Miglior italiano in gara Aldo Zanardi, che corre in coppia con lo svizzero Lorenzo Milesi. Oggi i due hanno concluso al primo posto nella categoria Team 100+, con circa 3 minuti e mezzo di vantaggio sui diretti inseguitori.
In campo femminile bel risultato della nostra Lorenza Menapace, che oggi ha concluso la tappa al 2° posto, a poco più di 4 minuti di ritardo dalla statunitense Kaysee Armstrong.
La tappa di domani, da Puerto Pirihueico a Huilo Huilo, si svolgerà su una distanza di 49,3 km e 1804 metri di dislivello.