Il Monarch RT3 è stato completamente rivisto da RockShox e adesso rispetto al precedente modello presenta un nuovo design leggero, mantenendo le stesse regolazioni. Un ammortizzatore progettato per un utilizzo che va dal cross-country all’all-mountain.
Descrizione
|
Il Monarch RT3 è stato realizzato con la tecnologia Dual Flow, che incorpora circuiti di smorzamento indipendenti, consentendo velocità di riestensione diverse per i grandi e i piccoli urti. Una manopola regolabile dall’utente controlla la riestensione ad inizio corsa (ruotando verso il simbolo della lepre si ha una riestensione più rapida mentre ruotando verso la tartaruga la riestensione è più lenta), mentre la riestensione a fine corsa è impostata di fabbrica con diversi tuning a scelta.
Lo smorzamento della compressione, invece, avviene tramite una comoda leva che ruota a 360° e consente di posizionarsi su 3 posizioni: “Aperto” (per le discese), “Chiuso” (per le salite su asfalto) e “Pedal” (per la pianura o le salite su sterrato).
La tecnologia Solo Air consente di aggiungere aria attraverso un’unica valvola Schrader, riempiendo simultaneamente entrambe le camere pneumatiche positiva e negativa.
Sullo stelo, infine, sono stampati dei comodi indicatori per la corretta misurazione del sag.
In vendita al prezzo di € 293,00.
Info: www.sram.com/rockshox
Il test
Il Monarch RT3 risulta molto facile da tarare, personalizzandolo in tal modo al proprio stile di guida. La ghiera di regolazione della frenatura in riestensione è molto comoda da utilizzare, consentendo di cambiare radicalmente il comportamento dell’ammortizzatore a seconda della sua posizione.
La leva per la selezione della frenatura in compressione è molto facile da raggiungere anche in corsa. Si passa facilmente dalla posizione “Aperto” a quella “Chiuso” o a quella “Pedal”.
In posizione “Chiuso” il comportamento della sospensione è realmente granitico e riduce davvero al minimo eventuali dispersioni di potenza. Passando alla posizione “Pedal” le cose cambiano radicalmente. L’ammortizzatore lavora in maniera abbastanza progressiva, le piccole asperità vengono prontamente percepite così come quelle più accentuate, dimostrando una stabilità e una scorrevolezza eccellenti, oltre ad una notevole sensibilità alle regolazioni impostate. Nella posizione “Aperto” la sospensione si ammorbidisce gradevolmente, consentendo di superare gli ostacoli con facilità pur senza mai perdere il controllo del mezzo.
Si tratta, in definitiva, di un ammortizzatore che dà la possibilità di intervenire agevolmente su diverse regolazioni in base alle proprie esigenze e in maniera molto semplice assicurando, così, la massima personalizzazione della sospensione e un comportamento sul campo che rispecchia il set up adottato.
Tali caratteristiche in aggiunta ad un prezzo sicuramente accessibile ne fanno un prodotto valido sia per l’agonista alla ricerca della massima prestazione che per l’amatore che vuole semplicemente divertirsi.