La Promenade di Gstaad è stata ancora una volta il punto di partenza ed arrivo della terza ed ultima tappa dello snow bike Festival. I partecipanti hanno poi attraversato la pittoresca zona dei Chalet di Gstaad per poi spingersi nel Turbachtal e quindi giù per la bella e sorprendente Lauenental. Infine sono poi scesi giù per le piste da sci di Wispile fino al traguardo.
Lo svizzero Nicola Rohrbach è passato subito al comando guadagnato rapidamente un congruo vantaggio sugli inseguitori già in corrispondenza del Premio Montagna Land Rover, punto di quota massima della giornata.
Nelle fasi successive il gruppetto degli inseguitori non è riuscito in alcun modo ad avvicinare Rohrbach, il quale è andato così a tagliare il traguardo dopo 1 ora e 20 minuti. Dietro di lui sono giunti poi il connazionale Chenaux, che è riuscito a mantenere il secondo posto dopo una dura lotta con Sascha Weber e Joris Ryf. Al terzo posto si classifica invece il tedesco Sascha Weber.
La gara femminile ha visto la vittoria a sorpresa della olandese Hielke Elferink, vincitrice dell’edizione 2016 dello Snow Bike Festival. In questa edizione la Elferink ha faticato non poco per mantenere il passo delle concorrenti ed ha avuto spesso problemi con la messa a punto della sua bici. Oggi ha deciso di cambiarla, utilizzando una normale mountain bike, quindi non fat bike, e le cose sono cambiate radicalmente in meglio. Dietro di lei al traguardo è giunta la leader della gara, Katrin Leumann, a sua volta davanti a Esther Suss.
Con quest’ultima tappa, quindi, la classifica generale vede il successo finale di Nicola Rohrbach davanti a Florian Chenaux e Markus Bauer, rispettivamente secondo e terzo.
Tra le donne vittoria di Katrin Leumann, davanti a Esther Süss e Cornelia Hug, rispettivamente seconda e terza.
Anche oggi un buon risultato per Giuliana Massarotto, che ha concluso al 10° posto assoluto e al 2° posto nella categoria non UCI, risultato che le ha consentito di concludere la gara al 2° posto finale.