Il Cannondale Factory Racing team annuncia oggi ufficialmente la composizione della propria squadra che affronterà la Coppa del Mondo XCO 2017. Dopo 8 anni di permanenza nel team, a sorpresa esce Marco Aurelio Fontana, che da quest’anno dovrebbe indossare i colori del team Bianchi Countervail (l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a breve). Insieme a lui in partenza anche il giovane neozelandese Anton Cooper.
A sostituire il prorider sarà il francese Maxime Marotte. Il trentenne arriva dal team BH SR Suntour ed è terzo nel ranking UCI, per questo il team si aspetta sicuramente molto da lui.
Le conferme riguardano il tedesco Manuel Fumic ed il brasiliano Henrique Avancini. Ai due si aggiungono due donne, le sorelle tedesche Helen e Hannah Grobert.
Entrambe provenienti dal team Ghost, Helen è atleta olimpica e due volte vincitrice della Coppa del Mondo Under 23, nonché campionessa tedesca XC nel 2015. Hannah ha un palmares meno brillante della sorella ma è una promettente atleta Under 23.
“Ho corso con Cannondale negli ultimi otto anni“, ha detto Fontana. “Ho avuto la fortuna di poter collaborare così a lungo con persone che considero degli amici. Nutro un profondo rispetto per quello che Cannondale ha fatto per me e l’XC. Quando penserò alle biciclette Cannondale, sarà sempre con il sorriso sulle labbra perché so bene come ci si sente a guidarle.”
Daniel Hespeler, Team Manager del Cannondale Factory Racing, saluta così Fontana e Cooper: “Marco lascia il team come stella della scena dell’XC e con una medaglia olimpica, mentre Anton come il rider più giovane ad aver vinto una corsa di Coppa del Mondo Under 23 e come campione mondiale Under 23 del 2015. Voglio ringraziare entrambi gli atleti per quello che hanno fatto per Cannondale e per il team CFR. Auguro loro il meglio e un futuro luminoso.”
Il Cannondale Factory Racing correrà quest’anno con la nuova Scalpel Si (qui trovate il nostro test) e con la F-Si.