Con MRP Ramp Control il tuning della forcella diventa semplice

Progettata per alcune delle forcelle di nuova generazione, MRP Ramp Control è una cartuccia in grado di modificare la curva di compressione dell’elemento elastico, andando ad intervenire sulla resistenza del fondo corsa, con un peso aggiuntivo di soli 55 grammi.

mrp-ramp-control-2

La cosa interessante è che la Ramp Control permette di impostare l’intensità della resistenza del fondo corsa della forcella direttamente sul percorso, intervenendo sulla ghiera di controllo che, grazie alle sue 16 posizioni, consente una regolazione molto accurata.

mrp-ramp-control-1

La Ramp Control, inoltre, a differenza dei classici Token, interviene soprattutto nella parte finale della corsa della forcella, lasciando invariata la sensibilità della forcella sia nella sua parte iniziale della corsa che in quella intermedia, con un comportamento più lineare della curva di compressione, come mostrato nel seguente grafico.

mrp-ramp-control-3

 

Il montaggio della cartuccia Ramp Control è estremamente semplice: basta, infatti, rimuovere il tappo di chiusura della cartuccia originale, quello dove si trova la valvola per l’aria, rimuovere quindi tutti gli eventuali Token inseriti ed aggiungere la Ramp Control, che si avvita tramite una chiave per cassetta pignoni. La procedura è descritta nel seguente video:

Sono previsti tre modelli:

RockShox 35mm MRP Ramp Control model A
Per le RockShox Pike prodotte dal 2013 al 2016 con asse 15×100 mm e le Boxxer World Cup prodotte dal 2010.

RockShox 35mm MRP Ramp Control model B
Per le Pike prodotte dal 2015 con asse di tipo Boost 15×110 mm, tutte le Pike 2017 e le nuove Lyrik e Yari.

Fox 34 version A
Compatibile con le Fox 34 prodotte dal 2016 con cartuccia FIT 4 o Grip.

In ogni caso a questo link è possibile reperire le informazioni relative alla compatibilità.

La Ramp Control è in vendita al prezzo di $ 139,95.

Maggiori informazioni su www.mrpbike.com/rampcart