La Réunion, una delle isole dell’arcipelago delle isole Mascarene, nell’oceano Indiano, ha ospitato questo fine settimana la seconda Megavalanche del 2016. Quest’anno la gara ha avuto una novità già dalle prove di qualificazione, che a differenza della scorsa edizione, in cui si poteva sfruttare una sola manche, quest’anno invece si è basata su ben tre manche di qualificazione, che hanno visto primeggiare su tutti Remy Absalon.
Remy Absalon si è poi ripetuto in gara, andando a prendere il comando fin dalle prime battute e mantenendolo poi fino alla fine. Ancora una vittoria, dunque, a La Reunion per il francese del team Scott.
Nelle retrovie non è mancata la battaglia, con Jerome Clementz che è stato protagonista di una bella rimonta, dopo essere stato vittima di una foratura nel corso della prima manche di qualifica di ieri che lo ha costretto a partire dietro diversi atleti. Il francese del team Cannondale è riuscito, in gara, a superare ben 60 concorrenti, riuscendo a salire sul secondo gradino del podio, a quasi un minuto di ritardo dal vincitore.
Terza posizione per Cedric Gracia che precede Davide Sottocornola e Alexandre Sicard. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Matteo Raimondi si classifica al 68° posto, attardato da un guasto meccanico, e Gionata Livorti termina al 77° posto.
In campo femminile successo della francese Pauline Dieffenthaler, che con un vantaggio di oltre un minuto precede Pauline Ferrand-Prevot. Al terzo posto, più staccata, Adeline Fontaine.