[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
La data è fissata, ormai da tempo, per la domenica 11 Giugno 2017; tante proposte nuove per rendere questo grande evento sempre più apprezzato dai bikers, tra le quali l’inserimento nel calendario FCI.
La seconda edizione della X-Bionic Cup andrà in scena Domenica 11 Giugno 2017 sull’Altopiano del Sole, precisamente toccando i comuni bresciani di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno e Cerveno.
Un territorio molto ampio che sta attuando numerose azioni a favore del movimento “bike”. La gara sarà proposta ancora con la doppia configurazione: percorso Classic e percorso Marathon.
Se il primo viene confermato (43 km e 1.600 mt +), anche perché ormai è interamente tabellato e sempre percorribile; per il percorso Marathon sono al vaglio alcune importanti variazioni per rendere il tracciato migliore e più pedalabile.
Rimarrà un chilometraggio attorno ai 70 / 75 km con oltre 3.000 mt di dislivello positivo; per certo saranno tolti i tratti che nell’ultima edizione si sono rivelati impraticabili a causa della pioggia.
Il momento clou del percorso Marathon rimane il passaggio dal Rifugio San Fermo a quasi 2.000 mt di quota, una favolosa balconata sulla Val Camonica e le sue vette davvero incantevoli.
La prima novità, di grande spessore, è la richiesta di inserimento della gara nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, con la possibilità di rendere fruibile questa gara anche per le categorie Élite / Open.
Il desiderio comune degli organizzatori insieme a chi amministra il territorio è di trovare tutte le soluzioni percorribili per migliorare il livello dell’evento; anche la presenza di atleti Élite può essere certamente un ulteriore passo avanti. La presenza degli atleti professionisti non toglierà l’attenzione del CO verso tutti gli altri bikers, tutt’altro; la X-Bionc Cup è stata costruita tenendo sempre conto delle esigenze di chi la partecipa e su questa strada continuerà a crescere.
Alcuni aspetti che hanno caratterizzato la gara in positivo non saranno cambiati: scelta del percorso in gara, prezzo di iscrizione fisso fino alla fine, ristori intelligenti e molto altro.
Un’altra novità, di certo importante, è che la X-Bionic Cup sarà la tappa di apertura del neonato circuito Spartacus Legue, un insieme di 4 gare molto impegnative distribuite nelle regioni della Lombardia, Veneto e Trentino e sviluppato da Giugno a Settembre.
Il circuito, oltre che dalla X-Bionic Cup è composto dalla Lessinia Legend, Val di Sole Marathon (Campionato Italiano FCI, anticipato a metà Luglio) e terminerà con la 3 Epic, fresca di assegnazione mondiale Marathon UCI 2018.
E’ già stato definito anche il pacco gara, sempre un oggetto griffato X-Bionic, sempre un prodotto utile, sempre un gadget di grande qualità: per l’edizione 2017, solo per i primi 1.000 iscritti, sarà omaggiato un borsone multi uso, ampio, robusto e molto comodo.
L’apertura iscrizioni è prevista Lunedì 7 Novembre, il sito ufficiale della gara e la pagina Facebook sono in continuo aggiornamento per mostrare tutte le novità!