EWS: le classifiche generali prima di Finale Ligure

Domani avrà inizio il week end di Finale Ligure, con l’ultima prova del Enduro World Series 2016. Ad una gara dal termine i giochi sono già fatti per le donne, dove Cecile Ravanel ha già conquistato la vittoria finale, ma per gli uomini i giochi sono ancora aperti.

Tra i Pro Men, Richie Rude, grazie alle sue quattro vittorie su sette gare, si trova al comando della classifica generale con ben 390 punti di vantaggio su Damien Oton, che di vittorie quest’anno non ne ha ancora ottenute ma grazie ad un andamento regolare è riuscito ad arrivare alla finale al secondo posto. A Rude, comunque, basterebbe arrivare almeno 36° a Finale per accaparrarsi 115 punti ed ottenere quindi il successo finale anche se Oton riuscisse a vincere la gara.

overall-men

Tra le Pro Women, come dicevamo, i giochi sono già fatti, con Cecile Ravanel che ha già la vittoria matematica avendo un vantaggio di 420 punti sulla seconda classificata Isabeau Courdurier. Poiché una vittoria assegna 400 punti per la Courdurier non basterà neanche vincere a Finale per colmare il divario che la separa dalla Ravanel. Ravanel che quest’anno ha fatto incetta di successi, portando a casa ben 6 vittorie ed un secondo posto, un bilancio davvero impressionante. Resta comunque aperta la lotta per la seconda posizione tra la Courdurier e Anita Gehrig, visto che tra le due ci sono 270 punti di differenza.

overall-women

La categoria Under 21 Uomini presenta un gran bel duello tra Adrien Dailly e Sebastien Claquin, visto che i due sono al comando della classifica con identico punteggio, anche se Dailly vanta ben cinque vittorie contro un solo successo di Claquin. La lotta sarà comunque tutta tra loro due, visto che nessun altro è abbastanza vicino in classifica.

overall-u21

La categoria Under 21 Donne è quella che ha meno partecipanti ma, proprio per questo, più pretendenti al titolo, visto che le prime cinque classificate sono raccolte in 300 punti e una vittoria assegna per loro esattamente 300 punti. Tutto ancora aperto, quindi, per Raphaela Richter, al comando con una sola vittoria e 150 punti di vantaggio su Martha Gill, ma anche Abigale Lawton, Julie Duvert e Leah Maunsell possono matematicamente aspirare al titolo.

overall-u21-women

Tra i Master Uomini conduce Michael Broderick con un vantaggio di 300 punti su Karim Amour che ha ottenuto ben 4 vittorie main due gare non ha segnato punteggio. Anche il terzo classificato, Milan Cizinsky, può comunque aspirare alla vittoria, visto che lo separano 370 punti dal leader e la vittoria assegna 400 punti.

overall-master

La gara di Finale Ligure, quindi, potrebbe riservare un bel po’ di sorprese.