L’elettronica si fa sempre più strada nella mountain bike, lo conferma questo nuovo progetto denominato XShifter, opera di un ex ingegnere di SRAM, Paul Gallagher. Si tratta di un sistema di trasmissione elettronica senza fili, ancora in fase prototipale, che presto verrà lanciato sulla piattaforma Kickstarter per la ricerca di fondi per la produzione.
La cosa interessante, però, è che è stato progettato per poter essere utilizzato con le esistenti trasmissioni meccaniche, occorre solo eliminare i cavi e i comandi, ed installare sul manubrio il comando remoto XShifter. Comando che poi comunica con l’unità posta rispettivamente in prossimità di deragliatore e cambio, ai quali è collegata.
In tal modo sia deragliatore che cambio vengono sempre azionati da un cavo, la differenza sta nel fatto che l’azionamento viene comandato elettronicamente, grazie ad un motorino posto in ciascuna unità, a sua volta comandata a distanza dal manubrio.
Gallagher prevede il lancio su Kickstarter per la fine di settembre e sarà davvero interessante seguire gli sviluppi di questo progetto.
Maggiori informazioni su xshifter.com