[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Trentino MTB ai titoli di coda, tra un mese infatti gli sterrati trentini saranno protagonisti dell’ultimo appuntamento stagionale con le ruote grasse, la “3TBIKE” di Telve Valsugana (TN) di domenica 2 ottobre. Una prova che deve il proprio nome alla prima lettera dei comuni che attraversa, saranno infatti coinvolti dal passaggio della manifestazione Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, lungo un percorso di 32 km e 1315 metri di dislivello fra i prati, i boschi e i sentieri del Lagorai, un gruppo montuoso del Trentino orientale.
Gli organizzatori del GS Lagorai Bike hanno mantenuto i punti forti dello scorso anno, confermando un tracciato che, non a caso, è stato scelto ancora una volta come ‘chicca’ conclusiva di Trentino MTB.
Dopo aver oltrepassato il centro storico di Telve e le intense impennate dell’acciottolato di Sant’Antonio, le cui punte del 14% richiederanno un primo sforzo per i bikers, i mille metri della località Frisanco (Cima Coppi) porteranno gli atleti in quota. Declivio in apnea sino a località Parise, appena prima del tratto verso la Val Bodetta, giungendo a Campestrini e Torcegno, e proiettandosi al cospetto di impervi saliscendi pane per i denti dei bikers, i quali condurranno i prodi delle ruote artigliate sul sentiero dedicato al guardiacaccia Franco Furlan, caratterizzato da suggestive sculture in legno raffiguranti personaggi mitologici ed animali che hanno i luoghi boscosi come habitat naturale.
Discesa verso Telve di Sopra in agrodolce, fra sfumature old style che chi ha già affrontato la gara conosce alla perfezione, e poi via spediti alla volta della “salita delle fontane”, spezzone conclusivo prima dell’immissione sulla Via Claudia Augusta, tratto simbolico ricco di storia, cultura e tradizione che proietterà gli atleti verso il traguardo della gara a Telve.
Molti si chiederanno a che punto sono i nostri protagonisti di Trentino MTB, ebbene al comando delle graduatorie assolute ci sono la trentina Lorenza Menapace ed il lecchese Matteo Valsecchi che domina anche la Elite Sport, mentre nelle restanti categorie troviamo in testa Mattia Longa tra gli Open, Michael Vohlgemuth tra gli Junior, quindi in successione Andrea Zamboni (M1), Ivan Degasperi (M2), Claudio Segata (M3), Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5) e Piergiorgio Dellagiacoma (M6), con Menapace e Zamboni in testa anche nella classifica che premia i più bravi a scalare, ed il Team Zanolini primo fra le squadre. Ancora una volta la stagione di Trentino MTB ha regalato attimi d’esaltazione, con ogni gara a consegnare ai posteri della mtb spunti significativi ed alcune storie da raccontare, oltre al DNA del circuito espresso ancora una volta all’ennesima potenza: sudore, fatica ed emozioni.
Tuttavia l’ultimo capitolo di una magnifica opera si deve ancora concludere, e chi meglio della “3TBIKE” potrà scrivere l’ardua sentenza finale?
Info: www.gslagoraibike.it