La vittoria assoluta in maglia Trek Zerowind è un affare Russo. Secondo successo a Casatenovo per Alexey Medvedev. Classifiche rimescolate, Valente riconquista la maglia da leader e Lanzi reduce da un infortunio al Mondiale cross country cede la maglia a Paniz. Fumagalli prevale sulla Vezzulli.
Di altissimo livello sportivo i podi dell’edizione numero venticinque della Marathon bike della Brianza disputatasi domenica 4 settembre. Grande classifica di fine estate per questo tradizionale e rinomato appuntamento della Brianza Lecchese valevole come settima ed ultima prova di un Trek Zerowind off road challenge che incorona il 2016, come una delle sue migliori stagioni.
LA GARA
Il percorso della classica del calendario nazionale della mountain bike, organizzata dal Bike Action Team Galgiana ha duramente messo alla prova i numerosi e determinati bikers che sono approdati in Brianza per l’ultima sfida del challenge. Molti i colpi di scena che si sono susseguiti durante la sfida che ha visto il primo atleta tagliare il traguardo in maglia Trek Zerowind. E’ infatti Alexey Medvedev (team Trek-Selle San Marco) a sorpassare sul San Genesio Leo Paez con la gomma a terra e letteralmente volare verso il traguardo. Ad alternarsi alle conferme di un grande campione arrivano i colpi di scena nelle categorie Master1 con Daniele Valente (team Todesco) che grazie al cumulo punti, riconquista la maglia da leader che solo una settimana prima, alla volta della Val di Sole Marathon, aveva ceduto a Nicola Bennato (team Oliveto Lario). E’ poi Luca Paniz (team Spacebikers) a primeggiare tra i Master3, Stefano Lanzi (Lissone Mtb), reduce da una rovinosa caduta sul campo gara dei Mondiali Master cross country disputatisi a la settimana scorsa, è costretto a cedere la maglia al valoroso avversario. Le sorprese non finiscono qui, a primeggiare tra le donne elite, dunque ad indossare i colori del Trek Zerowind off road challenge, è la comasca Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) che ha impiegato 3 ore 29′ 50” per vincere la gara di casa del suo team.
LA CLASSIFICA FINALE
Sono state tante le novità per una classifica finale che, come regolamento, prevede i cinque migliori risultati utili nonché, partecipando alle ulteriori due prove, l’assegnazione di un bonus del 15% sui punti scartati in aggiunta alla somma del punteggio già totalizzato. Le classifiche sono ottenute dalla somma dei migliori punteggi realizzati nelle singole prove per ogni categoria di appartenenza. Ricordiamo che per essere inseriti nella classifica finale sono necessari 5 risultati utili. Partecipando alle successive prove sarà assegnato un bonus del 15% sui punti scartati, in aggiunta alla somma del punteggio già totalizzato. Novità 2016: Gli atleti classificati in tutte le prove (compresi NC) riceveranno un bonus extra del 10% sul punteggio totale acquisito.
I LEADER DEL TREK ZEROWIND
OPEN: Alexey Medvedev (team Trek-Selle San Marco)
DE: Mara Fumagalli (KTM Protek Dama)
ELMT: Matteo Valsecchi (team Spacebikers)
M1: Daniele Valente (team Todesco)
M2: Georgy Dmitriev (team Todesco)
M3: Luca Paniz (team Spacebikers)
M4: Michele Bazzanella (team Todesco)
M5: Massimo Berlusconi (Isolmant)
M6Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)
M7/8: Adriano Zanasca (Cycling team )
FEM: Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso)
Tanta passione ma anche una grande professionalità sono alla base dell’organizzazione di un circuito alla continua ricerca del valore aggiunto. Il microfono del Trek Zerowind off road challenge ritornerà nei prossimi giorni con interviste e classifiche riservate ai team. Rimanete collegati e visitate online il sito ufficiale www.trekzerowind.it, la pagina facebook, Twitter e Instagram #trekzerowindoffroadchallenge.