L’ultima prova di Coppa del Mondo di downhill del 2016 si svolge a Vallnord, in Andorra, su uno dei tracciati più ripidi della stagione.
Le prove di allenamento, non valide ai fini delle qualifiche, hanno fornito i primi responsi. Il più veloce è risultato Troy Brosnan (Specialized Racing), che con circa mezzo secondo di vantaggio ha preceduto Bernard Kerr, seguito a sua volta da Florent Payet. Nomi abbastanza nuovi, in evidenzia grazie al fatto che i top driver spesso preferiscono saggiare solo il tracciato durante il timed training.
Pochi gli italiani in prova, con il migliore che è stato Loris Revelli, che ha fatto segnare il 26° tempo. Più dietro troviamo Francesco Colombo con il 46° tempo.
In campo femminile si è imposta Tracey Hannah (Polygon UR), che ha dato oltre 3 secondi e mezzo di ritardo a Rachel Atherton, la quale ci ha dato l’impressione di essere più interessata alle prove di qualificazione che al timed trainig. Terzo tempo per Manon Carpenter, staccata di oltre 8 secondi dalla Hannah.
Le italiane viaggiano bene, con Alia Marcellini ed Eleonora Farina che hanno chiuso rispettivamente con il 6° e 7° tempo, seppure molto lontane dai tempi delle prime.
Tra i Junior si conferma il più veloce Finn Iles (Specialized Gravity Powered by SRAM), davanti a Jackson Frew e Elliott Heap.