[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Molte concomitanze (Master Marcello Bergamo, Master Pozzi e 2 importanti Gran Fondo), la data “vacanziera” e l’inedita “formula a cronometro” hanno limitato il numero di partecipanti a questa originale sfida tra amici con 78 classificati complessivi.
In molti devono aver pensato che un giro di soli 4,6 km per redigere una classifica di gara fosse pochino e che non valesse la “trasferta” ma non è stato così, i chilometri fatti dai singoli sono stati quelli di una classica cross country con almeno 1 o 2 giri “alla morte” che hanno “stremato” tutti i partecipanti. Dopo ogni “giro a tutta” ci si “catapultava” al “grande schermo” per verificare il tempo realizzato e la posizione provvisoria; purtroppo, ancora una volta, c’è stato qualche problema di troppo con i “tappetini” ma è stato comunque simpatico confrontarsi, in piena gara, con gli amici/rivali davanti al grande schermo con aggiornamenti in tempo reale; i problemi sono stati risolti celermente, le premiazioni, dopo l’estrazione di una trentina(!) di premi tecnici, sono avvenute regolarmente prima delle 13:00.
La prova ha visto la “netta” affermazione di Davide Coato del Team CYP Ecodyger, “netta” nonostante i soli 2,5″ di distacco dal 2°, perché il miglior tempo di Davide è stato registrato nelle fasi iniziali di gara con il percorso viscido per l’umidità notturna ed un discreto “traffico” sul circuito mentre l’ottimo Rodolfo Franguelli del Bicitime Racing Team ha ottenuto la sua strepitosa performance quasi allo scadere del “tempo di gara” con percorso asciutto e “deserto”, alle loro spalle, per soli 4″, un fortissimo Matteo Fochi del G.C. Campo dei Fiori seguito ad 1″(!) dal fortissimo Federico Gemme (alla sua prima partecipazione ad una gara del Gran Prix VV.VV.) del Gemme Bike.
Se da un lato sono “mancati” alcuni amici di fuori provincia doveroso evidenziare e ringraziare gli amici “varesini” del G.C. Campo dei Fiori (3^ società classificata), del Team Sulz Dulz e della Polisportiva Besanese con i “piccoli Esordienti”, la loro presenza ha contribuito non solo in termini numerici ma anche di simpatia al clima “gogliardico” della sfida con il sempre piacevole intrattenimento del bravissimo Speaker Gianluca.
I vincitori di categoria:
ES: Ponti Nicolò – Polis. Besanese
AL: Andrea Bacco – MTB San Martino
JMT: Samuele Baratella – MTB San Martino
ELMT: Ivan Di Paoloantonio – MTB San Martino
M1: Davide Coato – CYP Ecodyger
M2: Massimiliano Vanzulli – MTB Lomazzo
M3: Davide Pagliano – CYP Ecodyger
M4: Massimo Morello – Bicitime Racing Team
M5: Rodolfo Franguelli – Bicitime Racing Team
M6+: Sergio Brillo – Bike Center
W: Michela Nava – MTB San Martino
Classifiche complete qui.
La prossima prova del Gran Prix (ultima) sarà sabato 10 settembre nel pomeriggio con il “recupero” della Solivo Cup rinviata a marzo per la devastante nevicata che aveva reso impraticabile il percorso, il tracciato è già interamente segnato (fettucce giallo nere con scritta Northwear) ed a breve pubblicheremo tutti i dettagli.